I plagi delle canzoni del Festival di Sanremo: tutti i video
Non c’è Sanremo senza polemica. Questo Festival in particolare però ha davvero fatto il pieno in fatto di polemiche, pre-durante e post.
Oggi ci occupiamo di uno sport amatissimo dagli appassionati di musica sanremese: la ricerca dei plagi delle canzoni presentate in gara.
Quest’anno dobbiamo dire per dovere di cronaca, non ci sono stati casi eclatanti di brani somiglianti ad altri ma qualcosina di interessante è stata trovata comunque.
Vi presentiamo in questo post alcuni video trovati in rete che mettono a confronto alcuni brani del Festival di Sanremo con altri già editi.
Il primo è quello della discussa coppia Pupo – Principe Filiberto.
Il pezzo Italia Amore Mio, somiglierebbe molto a Strange Love di Little Annie (magari fosse, aggiungeremmo).
Il secondo pezzo accusato di plagio, è quello di Noemi ed è forse tra tutti quello che realmente potrebbe essere accusato di scopiazza mento feroce. Non a casa, l’autore della canzone è anche autore di quella già edita che rivendica la paternità. Per tutta la Vita somiglierebbe ad un brano dello sconosciutissimo Daniele Babbini. Ascoltate e giudicate voi.
Altro brano, quello di Irene Fornaciari: Il Mondo Piange. La somiglianza che è stata notata è con un pezzo di Malika Ayane, anche lei presente al Festival quest’anno. Il pezzo di riferimento è Controvento. In questo caso lo ammettiamo, l’accusa di plagio ci sembra un po’ forzata.
Ultimo brano è quello di Nina Zilli, L’Uomo che Amava le Donne. La somiglianza è con un brano di un’artista a cui Nina Zilli in fin dei conti somiglia molto, Giusy Ferreri.

- Scrittore e Blogger