Festival Mito: a Milano e Torino torna Settembre Musica!

Mercoledì scorso, 5 settembre, ha avuto ufficilamente inizio il Festival Mito Settembre Musica 2012 che quest’anno si dividerà tra due splendide location nelle città di Torino e Milano. Tutto è cominciato alla grande con un duplice appuntamento il 5 settembre al Teatro Regio di Torino e il 6 settembre al Teatro alla Scala di Milano con l’Orchestre National De France che ha visto come direttore Daniele Gatti.

I due concerti di apertura della manifestazione sono stati incentrati su Claude Debussy, cui il Festival Mito 2012 di Milano e Torino dedicherà un’ampia monografia in occasione del 150esimo anniversario della nascita del grande artista.

Il Festival Mito Settembre Musica cominciato il 5 settembre si protrarrà fino al 23 dello stesso mese con la bellezza di 190 appuntamenti dei quali ben 89 sono ad ingresso rigorosamente gratuito. Nei 18 giorni di festival potremo vedere all’opera 4.100 artisti in totale provenienti da 28 nazioni. A Milano sono stati venduti (alla data del 4 settembre) ben 20 mila biglietti e siamo sicuri che la cifra è destinata ad aumentare durante lo svolgimento della manifestazione.

Naturalmente non soltato musica classica e opera, ma saranno moltissimi i generi musicali inclusi nel cartellone del Festival Mito Settembre Musica. Dal pop al jazz passando per la musica contemporanea fino ad arrivare alla world music. E oltre ai concerti potremo assistere ad incontri, tavole rotonde, dibattiti, confronti, proiezioni di film. A tutto questo si aggiunge un doveroso programma educativo, con concerti e spettacoli dedicati ai più piccoli.

Insomma, a settembre grandi appuntamenti musicali con il Mito Festival 2012 Settembre Musica a Torino e Milano, con spettacoli di tutti i generi e una monografia dedicata a Claude Debussy.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica