Ecco qual è il singolo che ha provocato la Celentano mania in America !

Grazie a Cory Doctorow, blogger statunitense, in Usa è tornata in voga una vecchia canzone di Adriano Celentano: Prisencolinensinainciusol,

brano del 1972 cantato in finto slang inglese. Nel giro di una giornata, grazie ad un feroce passa parola, la canzone viene scaricata e ascoltata in ogni Stato americano.

Riscoppia così la Celentano mania d’oltreoceano: “una leggenda”, un “artista dal linguaggio internazionale”, un “genio originale” sono solo alcuni dei commenti degli utenti americani.

Il blog Boing Boing, sul quale Prisencolinensinainciusol è stato citato, ne parla con entusiasmo, come l’esempio di un artista che canta l’inglese pur senza conoscerlo.

Adriano Celentano, dopo questo successo di riesumazione lampo, è stato paragonato agli U2, a Bob Dylan, ai Rem ed ai Radiohead. Alla tv dell’epoca, sulla Rai, Celentano spiegò il testo della canzone così:

Non ci capiamo più, viviamo in un mondo dove è impossibile dialogare…su questa impossibilità ho cominciato a cantarci sopra, a dare un ritmo alla ribellione delle convenzioni, ed è uscito fuori il pezzo”. Siete curiosi? Che aspettate ad ascoltarlo nel video qui sotto?!

 

 

www.youtube.com/watch?v=CAnYBCImAa4&feature=related 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica