Cosimo E Nicole: colonna sonora del film con Riccardo Scamarcio

Ieri è arrivato, nelle sale cinematografiche italiane Cosimo E Nicole, il nuovissimo film del regista Francesco Amato che vede tra i protagonisti nientemeno che Riccardo Scamarcio. Accanto a lui ci sono Clara Ponsot, Paolo Sassanelli, Giorgia Salari, Andrea Bruschi e Angela Baraldi. Forse non tutti si ricordano che la pellicola in questione ha vinto come miglior lungometraggio nella sezione Prospettive Italiane all’ultima edizione del Festival di Roma 2012.

Oltre a ricordarvi l’arrivo del film nelle sale della penisola vogliamo anche parlarvi della colonna sonora (siamo su un blog di Musica, d’altronde), che sicuramente chi ha visto il film ieri in sala avrà già avuto modo di apprezzare. La soundtrack è disponibile su iTunes già dallo scorso 16 novembre e il grosso del disco si forma di ben tredici tracce strumentali composte da Francesco Cerasi.

Oltre ai brani strumentali la tracklist della colonna sonora di Cosimo E Nicole include anche alcuni brani cantati, realizzati da altrettanti gruppi della scena musicale italiana. Tra questi brani ci sono Sonica dei Marlene Kuntz, Il Suicidio Del Samurai dei Verdena, Quello Che non C’è degli Afterhours, la cover di Hey Boy, Hey Girl dei Chemical Brothers realizzata dai Bud Spencer blues Explosion di Adriano Viterbini e Sur Les Rives del singer Sandro Joyeux che consideriamo conterraneo vista la sua origine franco-italiana.

La trama di Cosimo E Nicole di Frnacesco Amato vede due ragazzi conoscersi durante il sanguinoso G8 di Genova del 2001. Tempo dopo torneranno a Genova e troveranno impiego presso una società di organizzazione eventi. Durante l’allestimento di un palco, un immigrato clandestino assunto in nero perderà la vita e i due faranno una scelta fondamentale per le loro vite e per il loro destino.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica