Concerto U2 trasmesso sul web

Una iniziativa alquanto bizzarra ma notevolmente fruttuosa è stata quella degli U2, che hanno proposto sul web il penultimo concerto del loro tour. Il gruppo rock ha deciso di trasmettere in diretta su You-tube l’esibizione live di Pasadena del 25 ottobre, dando così origine ad una rivoluzione mediatica.

Per tutto il mondo è stato possibile guardare in streaming la performance della band irlandese, che per quella data aveva da tempo annunciato il tutto esaurito: ciò ha suggerito l’innovativa idea di permettere a tutti di fruirne.

In centomila si contano coloro che hanno visto il concerto dal vivo e in milioni gli spettatori di tutto il mondo incollati allo schermo del pc: tutti sono stati coinvolti e hanno partecipato attivamente, i primi con urla e applausi, i secondi con molteplici commenti sul sito. L’esibizione è stata non solo un lancio per il nuovo album, ma anche un viaggio che ha ripercorso la storia della band, attraverso i pezzi che l’hanno resa celebre, ed i brani che rappresentano maggiormente il gruppo.

Come sempre, l’occasione del live degli U2 e la sua versione online, goduta a livello globale, sono state entrambe significative per la diffusione di ideali di pace e di principi democratici.

www.youtube.com/watch?v=kLHMYOXCUv0 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica