Claudio Baglioni ConVoi: nuovo album dal 22 ottobre

Ci siamo, la data tanto attesa è arrivata. Domani, martedì 22 ottobre 2013, vedrà la luce ConVoi, il nuovissimi disco di Claudio Baglioni. Un grande ritorno quello di Claudio Baglioni, che mancava con un album di inediti dal lontanissimo 2003.

“Intendevo chiudere con la musica – ha detto Claudio Baglioni intervistato da TgCom 24 – ma poi ho pensato che negli ultimi due o tre anni avevo scritto tantissima roba, un sacco di appunti, su pentagramma”. E da lì, stando sempre a quanto detto da Baglioni nell’intervista, è nato ConVoi.

“Ci abbiamo messo due o tre mesi, con il mio collaboratore Walter Savelli, a rimettere ordine su cose scritte su dorsi di libri, tovaglioli di carta. Quindi ho deciso di non pensare più all’album come motore principale e di fare un salto all’indietro, agli anni Sessanta, dove spesso si usava una forma più tascabile come il 45 giri”.

Claudio Baglioni ha insomma voluto creare una sorta di itinerario di avvicinamento a questo nuovo album, come negli anni Sessanta quando uscivano i 45 giri che, quando si raccoglieva abbastanza materiale, venivano raccolti in un progetto più ampio. Che poi non erano altro che i classici vinili, i 33 giri. Ricordiamo infatti che negli scorsi mesi Claudio Baglioni ha rilasciato alcune delle canzoni del nuovo disco in anteprima. Molte, quindi, le conosciamo già.

ConVoi di Claudio Baglioni conterrà 12 tracce che sono nell’ordine: Con Voi, Dieci Dita, E noi Due Là, In Un’Altra Vita, Come Un Eterno Addio, E Chi Ci Ammazza, In Cammino, Una Storia Vera, Gli Anni Della Gioventù, Va Tutto Bene, L’Ultima Cosa Che Farò e Isole Del Sud.

ConVoi-620x350

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica