X Factor & Star Academy: il primo debutta su Sky Uno, l’altro chiude



X Factor e Star Academy sono due talent show musicali con molti elementi in comune. Il primo ha debuttato per la prima volta qualche anno fa su Rai Due con la conduzione di Francesco Facchinetti. I giudici della prima edizione del talent erano Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi. Star Academy invece è il talent show musicale che ha debuttato su Rai Due il 29 settembre 2011 con la conduzione di Francesco Facchinetti. La formula di questo talent è simile a quella di X Factor perché ci sono i giudici Roy Paci, Ornella Vanoni, Lorella Cuccarini e Nicola Savino, mentre gli aspiranti cantanti sono seguiti dai tutor Ron, Syria, Mietta e Gianluca Grignani.

Ovviamente oggi non vanno in onda entrambi su Rai Due. X Factor infatti ha traslocato su Sky Uno e debutterà in prima serata giovedì 20 ottobre con la conduzione di Alessandro Cattelan, mentre i giudici saranno Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa. Bisogna però pensare che in un primo momento Star Academy era stato collocato al martedì sera, ma il debutto è stato poi rinviato al giovedì per consentire al talent di contrastare X Factor su Sky Uno.

Peccato però che la sera in cui debutterà X Factor Star Academy non andrà proprio in onda. Ormai tutti siete a conoscenza del fatto che il nuovo talent show musicale di Rai Due è stato cancellato. Delle 12 puntate iniziali previste sono andate in onda tre in prima serata, mentre la finale verrà trasmessa nel pomeriggio del 22 ottobre all’interno dell’appuntamento settimanale con Sabato Academy. Il talent show si arrende quindi agli ascolti troppo bassi. Peccato, perché era un prodotto che avrebbe potuto funzionare.