X Factor 8: giudici e categorie

x-factor-italia

Mancano poco meno di due mesi all’avvio dell’ottava edizione di X Factor su Sky Uno e si comincia a parlare dei giudici. Sappiamo che solamente la metà dei giudici presenti a X Factor 7 sarà confermata, mentre l’altro 50% sarà del tutto nuovo.

Nelle scorse settimane Simona Ventura e Elio avevano annunciato il loro addio al programma e sono stati prontamente sostituiti da Victoria Cabello e Fedez. Lei, storica VJ di MTV e volto conosciutissimo della televisione già da parecchi anni, lui nuovo fenomeno del rap italiano che ha ottenuto un grandissimo successo con il suo ultimo disco Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare.

Victoria Cabello e Fedez affiancheranno Morgan e Mika, già presenti nella scorsa edizione, sia durante il programma sia nei casting. Questi ultimi sono già iniziati e i giudici di X Factor 8 hanno conosciuto la categoria della quale saranno i rappresentanti.

Sembra anche che ci sia un nuovo meccanismo all’interno del talent show. Si chiama Four-Chair Challenge. I 40 finalisti delle quattro categorie si esibiranno in un brano e il giudice relativo alla categoria deciderà se eliminare direttamente l’artista, tenerlo e mandarlo a casa dopo una performance migliore di un’artista che si esibisce in seguito, oppure assicurargli un posto nella rosa dei finalisti.

Per quanto riguarda le categorie assegnate ai singoli giudici, Victoria Cabello si occupa delle Under Donne, Fedez degli Under Uomini (che lo scorso anno hanno vinto con Michele Bravi), Mika sarà alle prese con gli Over 25 e Morgan i Gruppi Vocali. Staremo a vedere come andrà a finire.

x-factor-italia