X Factor 4 prima manche: Dorina all’ultimo scontro

Buonasera ragazzi!
La seconda puntata di X Factor 4 è iniziata. Dopo un veloce resume della scorsa puntata, si comincia con l’arrivo sul palco del ragazzi con i propri giudici. Concedeteci un’osservazione, alcuni abiti e look sono quanto meno un tantinello discutibili, una su tutte Nathalie, vestita da sposa cadavere.
Si parte con l’interrogatorio al Ponzio Pilato Ruggieri, reo di aver utilizzato strategie nel voto del ballottaggio (risolto alla fine dal pubblico grazie al nuovo meccanismo del Tilt).
Questo l’ordine delle esibizioni della prima manche:
Borghi Bros, Davide, Dorina, Nevruz, Ruggero, Kymera.

Borghi Bros – Pretty Woman di Val Halen
Bella la trovata firmata Tommasini dell’impostazione scenica: la storia dei ragazzi viene raccontata da un servizio fotografico nel LED alle loro spalle avvenuto in settimana. Ok, cercavamo di prendere tempo sul commento.
Non ci piacciono e si era capito. Non voletecene.
Per quanto riguarda i giudici, Elio ha notato le “stecchette” ma li promuove per l’energia. Mara consiglia ai ragazzi invece di non fare rock (siamo d’accordo) e il pubblico inveisce. Facchinetti mette il carico. La serata promette bene. Anna Tatangelo si fa domende esistenziali sul perchè Pretty Woman, i Borghi abbozzano pseudo-risposte altrettanto esistenziali. E’ una puntata sui massimi sistemi. Tocca a Ponzio Pilato, naturalmente per lui i Borghi sono stati very good.

Davide – La Luce dell’Est
Giovane, fresco, carino. Un prodotto ben confezionato degno dei migliori anni ’50. Esibizione pulitina con svirgoli finali che avrebbe potuto anche risparmiarsi. Non c’è bisogno di svecchiare (se l’intento era questo) un evergreen di un mostro sacro come Lucio Battisti.
La signora Tatangelo ammette: “Davide mi piaci un casino! Ma manca l’emozione”. Buh del pubblico. Ponzio Pilato stasera sembra imbarazzato ma per lui, Davide ha cantato bene. Elio aspetta Davide al varco e ritiene la sua esibizione sufficientemente buona: il cantante degli Eagles che canta Battisti è un’intuizione geniale. Per Mara tutto ok ma consiglia al ragazzo di seguire i consigli dei giudici.
Dorina – Secretely
Arriva una delle cantanti più attese. Dopo una settimana di confronti con Lady Tata, Dorina è pronta alla sfida. Esibizione strana. C’era troppo…
Ad ogni modo Ponzio Pilato si spertica in complimentoni questa sera e vorrebbe acquistare Dorina (gliel’hanno detto che non siamo al calciomercato?) per la sua squadra. Elio si fida di Dorina, ma si sa a lui piace (e anche a noi tuttavia). Molto onestamente Elio riconosce le imperfezioni dell’esibizione. Zia Mara condivide con Elio. La Tata continua a menarla con la storia della fiducia e ottiene il primo sorriso della rocker cattiva ed estremamente dotata.
Nevruz – Pugni Chiusi
Senza parole. Emoziona. E tanto. Zia Mara parla di sensibilità artistica, Lady Tata pure ma “devi stare attento perchè a volte l’arista supera il cantante”. Altra perla di Tata.
Ponzio Pilato fa il confronto con Demetrios Stratos e parla di problemi di intonazione(quali?).
Elio ammette la partenza poco intonata ma Nevruz arriva. Vabbè, a noi piace… siamo nevruziani fino al midollo.
Parte poi un discorso accesissimo sulla pipi di Zia Mara Maionchi.
Ruggero – The great pretender
Solita performance. Il ragazzo è bravo e fa tenerezza.
Lady Tata lo considera una forza della natura ma gli chiede di non importunare le sue ragazze (a dire il vero è lui che dovrebbe stare attento… Dorina lo insegue). Ruggieri ancora in linea con il buonismo di inizio puntata. Mara Maionchi è innamorata, grande grinta e grande avvenire.

Kymera – Shock the Monkey
Meglio della scorsa esibizione. Indubbiamente meglio della scorsa esibizione.
Elio ammira i Kymera perchè osano. Mara apprezza il look. Lady Tata accusa Ponzio Pilato e riprende un dettaglio dei casting in cui Mr. Ruggieri chiese ai ragazzi: Secondo voi la società è pronta?  Facchinetti mette acqua e chiude la polemica. Il giudice dei gruppi è comunque soddisfatto anche se non completamente.
Si è chiusa la prima manche. E’ il momento del verdetto.

A rischio eliminazione va Dorina.