Wind Music Awards 2012: i premiati!

Wind Music Awards 2012 i premiati!

Per vedere la cerimonia di premiazione dei Wind Music Awards 2012 bisognerà aspettare ancora un po’. La kermesse, infatti, sarà trasmessa in prima serata su Rai Uno il prossimo 26 giugno con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Dopo cinque edizioni trasmesse su Italia1 nel corso di diverse serate, i Wind Music Awards debutteranno sulla rete ammiraglia di mamma Rai.

Lo scorso 26 maggio all’Arena di Verona si sono esibiti tutti gli artisti che sono stati premiati per i dischi più venduti dal maggio 2011 al maggio 2012. Tra questi vi erano Laura Pausini, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Jarabe De Palo, Luciano Ligabue, Giorgia, Noemi, Fiorella Mannoia.

Tra questi artisti chi è stato premiato? Beh, ai Wind Music Awards 2012 Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Luciano Ligabue e Biagio Antonacci hanno ricevuto il Premio Multiplatino per le oltre 120mila copie vendute dei loro album. Invece Emma Marrone, Giorgia e i Modà hanno ricevuto il Premio Platino per aver venduto oltre 60mila copie dei loro album. Il Premio Arena di Verona, invece, è stato consegnato ad Alessandro Siani.

Nel corso dei Wind Music Awards 2012 è giunto anche l’omaggio a Lucio Dalla. E’ stato, infatti, Gino Paoli a proporre, con piano e voce, L’Anno Che Verrà.

Tanti i duetti della serata. Noemi ha cantato con Fiorella Mannoia il brano Quello che le donne non dicono, mentre Emma ha duettato con Pino Daniele proponendo il brano Quando. Antonello Venditti, invece, ha cantato con Noemi il brano di Sanremo Sono Solo Parole. I Modà invece si sono presentati all’Arena di Verona accompagnati da Pau dei Jarabe de Palo. Insieme hanno proposto il nuovo singolo della band di Kekko Silvestre, Come Un Pittore, che vanta proprio la collaborazione con i Jarabe de Palo.