Vinicio Capossela Rebetiko Gymnastas: il nuovo album e le date del tour!





Rebetiko Gymnastas è il titolo del nuovo album di Vinicio Capossela che sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e negli store Digitalia a partire da martedì 12 giugno. Il disco viene pubblicato in Italia e in Grecia ed è composto da quattro brani inediti, una ghost track e otto brani famosi reinterpretati in chiave rebetika. Vinicio Capossela ha registrato il suo nuovo album ad Atene contando sulla collaborazione di diversi musicisti greci di rebetiko.

E’ stato lo stesso Vinicio a presentare il nuovo album con le seguenti parole: “Dopo il mare viene il porto. I porti sono per le musiche quello che è il polline per i fiori. Questo è un disco di musiche di porto che praticano esercizi, indiscipline individuali. Cavalli che provano a essere giraffe. E’ un disco suonato in greco, per debito nei confronti della Grecia, che ha donato al mondo oltre alla civiltà anche una delle più straordinarie musiche urbane del mondo: il rebetiko. Lo pubblichiamo nell’anno dell’olimpiade per fare esercizio di ribellione e di identità, per tenere in esercizio il mangas che è in noi. Per ricordarci che siamo originali: che abbiamo un origine. Che siamo uomini, non solo consumatori e non abbiamo paura di consumare la vita”.

I brani inediti che compongono il disco sono Rebetiko Mou, Abbandonato, Misirlou e Cancion De Las Simples Cosas. La gost track è un duetto inedito italo – ellenico della canzone Come Prima di Tony Dallara. Gli altri otto brani che Vinicio Capossela ha invece rivisitato in chiave Rebetiko sono: Gymnastica, Contrada Chiavicone, Con Una Rosa, Non E’ L’Amore Che Va Via, Contratto per Karelias, Corre Il Soldato, Signora Luna, Morna e Scivola Via.

Dal prossimo mese di Luglio Vinicio Capossela sarà impegnato con una serie di date per presentare il disco Rebetiko Gymnastas. Il tour è stato subito ribattezzato: Rebetiko Gymnastas – Esercizi Allo Scoperto e vedrà Vinicio portare in scena il nuovo disco insieme ai musicisti greci che hanno contribuito alla sua realizzazione. Di seguito potete consultare le prime date del tour fino ad oggi confermate.

21 luglio – Marostica, Piazza degli Scacchi
22 luglio – Sesto San Giovanni (MI), Carroponte
26 luglio – Roma, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
27 luglio – Cartagena (Spagna), Festival La Mar de las Musicas
29 luglio – Monte S.Angelo (FG), Castello, Festambiente Sud
31luglio – Massa D’albe Avezzano, Anfiteatro Alba Fucens
6 agosto – San Benedetto, Area Portuale Open sea Festival