Vasco Rossi, Ligabue, Laura Pausini e Jovanotti i vip più seguiti sui social network

376px-Jovanotti_cropped

Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio Social VIP, c’è un “drastico calo della media mensile di nuovi followers dei 100 vip più seguiti”. In Italia, in particolare, si è passati dai 37.000 nuovi followers su Twitter a febbraio, agli 8.000 di giugno. Questa speciale classifica viene aggiornata mensilmente, sia su Facebook che su Twitter.

Leggendo la classifica, vediamo che i primi 4 posti sono occupati da cantanti: nel caso di Facebook, sono Vasco Rossi (con 3.018.361 fan), Ligabue (con 2.205.707 fan), Laura Pausini (con 1.953.260 fan e Eros Ramazzotti (con 1.599.567 fan) i vip più seguiti su Facebook; nel caso di Twitter, al primo posto c’è Jovanotti (1.072.435 follower), seguito da Laura Pausini (642.592), Ligabue (617.418) e Fabri Fibra (461.418).

E’ importante ricordare come Twitter e Facebook non sono indice della popolarità di un vip nella vita reale. Non tutti, infatti, “twittano” una volta all’ora come fanno diversi vip. Alcuni, semplicemente, non utilizzano Facebook o Twitter, ma vivono di fanpage che vengono gestite dai fan o dai loro addetti alla comunicazione.

Per curiosità, vi segnaliamo anche gli altri vip più seguiti su Facebook: alla top 4 con Vasco Rossi, Ligabue, Laura Pausini e Eros Ramazzotti, seguono Checco Zalone, Giovanni Vernia, Marco Bazzoni, Emma Marrone, Fabri Fibra e Jovanotti; alla top 4 di Twitter composta da Jovanotti – Pausini – Ligabue – Fabri Fibra, seguono Gerry Scotti, Melissa Satta, Michelle Hunziker, Trio Medusa, Nicola Savino e Luca Bizzarri. Curioso vedere come Jovanotti sia primo nella top 10 di Twitter, e ultimo nelle medesima lista di Facebook! Il cantante molto probabilmente si trova più a suo agio con i cinguettii che non con i post. In generale, Twitter è il social network preferito dai vip di tutto il mondo. Vince di gran lunga la concorrenza con Facebook. Voi quale artista seguite su Internet?