Tormentone Estate 2011: quale sarà la canzone?

alexandra_stan_saxobeat

Subsonica, Righeira, Jovanotti, Shakira e ancora tanti altri. Sono questi i nomi in lista per ottenere il riconoscimento della canzone tormentone dell’estate 2011.

A primeggiare su tutti, in ambito italiano, è di certo uno degli ultimi brani firmati dai Subsonica in collaborazione con i Righeira, La Funzione, un singolo decisamente elettrico dal sound anni Ottanta in perfetta linea con lo stile energico ed inconfondibile del gruppo torinese.

E giusto a proposito de La Funzione ecco cosa ha dichiarato il leader Samuel: “Era da tempo che volevamo fare un pezzo con i Righeira e finalmente abbiamo trovato il brano giusto, un esercizio di stile in cui celebriamo, con un pizzico di autoironia anche un certo suono tipico degli anni Ottanta. Potrebbe diventare un tormentone? L’abbiamo scelta come nuovo singolo estivo anche perché le potenzialità le ha e perché i Righiera sono i maestri in questo.” L’artista ha inoltre aggiunto: “Quando si cerca di costruire un tormentone a tavolino, difficilmente riuscirà. Credo che la riuscita sia un misto tra caso, fortuna e intuizione. Per noi è stato così: nessuno pensava che brani come Tutti i miei sbagli o Nuova ossessione diventassero tanto popolari.

Ma a fare diretta concorrenza alle sonorità italiane ci sono quelle d’oltreoceano, tra cui spiccano senza dubbio Rabiosa di Shakira, Hair di Lady Gaga e ancora Alexandra Stan con il suo Mr. Saxobeat. Tutti brani pronti ad accompagnare la nostra estate a suon di ritmi ballabili e perfettamente orecchiabili, insomma tormentoni a tutti gli effetti.

Secondo voi qual’è la canzone che merita il premio di tormentone estivo 2011? Segnalateci i vostri brani preferiti e fateci sapere la vostra classifica personale dei brani della stagione calda.