The Master Film: colonna sonora

themaster

Proprio ieri, giovedì 3 gennaio 2013, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane il nuovo film di Paul Thomas Anderson The Master. Nel cast del film troviamo Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern e Ambyr Childers. Protagonista della pellicola un certo Freddie, reduce dalla Seconda Guerra Mondiale con qualche postumo a livello nervoso. La sua ossessione per il sesso e per l’alcol lo portano nelle mani di Lancaster Dodd, che lo sottopone ad un nuovo metodo di introspezione da lui stesso inventato. Inizia il viaggio di Freddie, largamente condiviso dallo spettatore.

Oggi vi parliamo della colonna sonora di The Master, come facciamo sempre sulle pagine di Musica10 quando ci sono interessanti film in uscita nelle sale cinematografiche della penisola. A comporre le tracce che costituiscono la soundtrack della pellicola di Paul Thomas Anderson The Master è stato Johnny Greenwood. I più attenti avranno riconosciuto in questo nome nientemeno che il chitarrista dei Radiohead. Non è assolutamente la sua prima esperienza con il cinema, visto che è stato anche autore delle musiche di …E Ora Parliamo Di Kelvin, Norvegian Wood e Il Petroliere, quest’ultimo sempre di Paul Thomas Anderson.

La tracklist della colonna sonora include anche brani non originali di artisti come Ella Fitzgerald, Madisen Beaty, Helen Forest e Joe Strafford. Qui sotto a questo articolo potete ascoltare una delle tracce che compongono la colonna sonora di The Master, accompagnata da alcune immagini del film.

Ricordiamo che The Master ha vinto un Leone D’Argento per la Regia durante l’ultima edizione del Festival Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. I protagonisti Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman hanno portato a casa una Coppa Volpi ex-aequo.

themaster