Spice Girls Wannabe, un pò di storia

Tre album e una marea di singoli di successo sancirono il decreto mondiale di Victoria Adams, Geri Halliwell, Emma Bunton, Melanie B e Melanie C, riunitesi sotto il segno del Girl Power! nella band tutta al femminile nota come Spice Girls.

Wannabe fu il loro singolo primo singolo, era l’anno 1996, e il mondo non fu più lo stesso.

Le Spice infatti sono stato il gruppo femminile con maggior successo al mondo, arrivando a vendere 55 milioni di copie, in pratica non c’era angolo di mondo dove non fossero conosciute e sono così finite a prestare i loro volti a diversi brand di successo, le ricordiamo tra l’altro testimoni di Pepsi, Polaroid e Sony.

Escono quindi in ordine cronologico gli album, Spice, Spiceworld e Forever che contengono i singoli, Wannabe, Say youl’ll be there, 2 become 1, Mama! Who do you think you are, Spice Upr your life, Too Much, Stop, Viva Forever, Goodbye, Holler/Let Love Lead the Way, Headlines (Friendship Never Ends), veri e propri tormentoni noti al pubblico mondiale.

E pensare che era tutto nato da un annuncio su un giornale che voleva rispondere allo stra potere musicale dell’epoca di boy band come i Take That.

Come un rullo compressore sono entrate nelle classifiche di tutto il mondo e nell’immaginario collettivo internazionale che comincia a prendere confidenza con i strambi nomi d’arte scelte dalla ragazze:

Geri Halliwell diventa Ginger Spice, Emma Bunton, Baby Spice, Melanie C, Sporty Spice, Victoria Adams, Posh Spice e futura signora Beckham mentre Melanie B si fa conoscere come Scary Spice.

I primi segni di cedimento arrivarono nel 1998 quando Geri Halliwell abbandonò il gruppo, ufficialmente mai scioltosi, per tentare una carriera da solista.

Nel 2007 a suggellare la loro grande avventura musicale hanno intrapreso un tour celebrativo di 47 date tra Europa, Canada e Stati Uniti, completato dall’uscita del loro Greatest Hits.

In pieno fenomeno Spice esce il film Spice Girls: il film (titolo originale: Spiceworld: The Movie), era l’anno 1977, un filmetto commerciale sulla falsa riga dei primi film dei Beatles.

Per chi soffrisse di nostalgia c’è una buona notizia, Judy Craymer, già autrice del musical Mamma Mia!, basato sulle canzoni degli Abba, ha detto di essere al lavoro su un progetto intitolato Viva Forever, un musical basato sulle canzoni delle Spice!

www.youtube.com/watch?v=gJLIiF15wjQ