Soundgarden: un nuovo brano dopo 15 anni!



Hanno fatto la storia del grunge e della musica rock, venendo indicati come massimi esponenti di quel genere musicale e di quel periodo che vede la sua espressione più grande nei nirvana di Kurt Cobain. Sto parlando naturalmente dei Soundgarden, recentemente tornati insieme dopo le avventure del singer Chris Cornell, prima con i membri dei Rage Against The Machine a formare gli Audioslave e poi come solista.
Ebbene i nostri eroi hanno rilasciato un brano inedito, il primo dopo qquindici anni di totale assenza dalla scena musicale. L’ultimo album in studio firmato dai Soundgarden, infatti, è Down On The Upside e risale al lontanissimo 1996. Ora questo nuovo pezzo è emerso su internet con il nome di Live To Rise (quasi un inno, una dichiarazione) e si sa che è nato durante le sessiond i registrazione dell’ultimo disco solista di Chris Cornell.
Per essere completi vi diciamo anche che la canzone entrerà dritta nella colonna sonora di The Avengers, prossimo cinecomic firmato dalla Marvel che vedrà protagonisti tutti i personaggi dei fumetti.
Live To Rise non è disponibile su internet nella sua forma completa, ma qui sotto vi proponiamo un estratto audio che potete ascoltare tramite video YouTube.
Ricordiamo che, dopo essersi sciolti, i Soundgarden hanno annunciato la loro reunion nel 2010, rilasciando immediatamente sul mercato la raccolta intitolata Telephantasm, nella quale trovavamo anche l’inedito Black Rain, song risalente alle session in studio per l’album del 1991 Badmotorfinger.
Ora ascoltiamo l’estratto audio di Live To Rise e attendiamo tutti quanti di vedere Chris Cornell e i Soundgarden live il prossimo 4 giugno all’Arena Concerti di Rho (Milano).