Signori e signore, (ri)ecco a voi i R.E.M!



Nuovo album e nuovo singolo per i REM!

Si intitola “ÜBERLIN” il primo singolo che i R.E.M. presenteranno nel nostro Paese, primo estratto dall’album “Collapse into now”, nuova fatica in studio della band di Athens, Georgia, registrata ai Music Shed di New Orleans e agli Hansa Studios di Berlino (da qui il titolo del singolo).

L’album sarà pieno di grandi collaborazioni coe cameo vocali di Eddie Vedder, Patti Smith e Peaches, oltre che dalle collaborazioni del frontman degli Hidden Cameras Joel Gibb e del chitarrista Lenny Kaye.

Secondo anticipazioni audio riservate ai soli addetti ai lavori, pare che i R.E.M, come già anticipato dal chitarrista Peter Buck, abbiano recuperato – per “Collapse into now” – un sound più “classico”: “Ho sempre cercato di evitare le tipiche definizioni tipo ‘miglior album mai realizzato’ in primo luogo perché lo dicono sempre tutti, quando fanno un nuovo disco, e poi perché credo che, francamente, siano tutte stronz*te”, ha detto Buck, “Per questo disco, però, mi sentirei di fare un’eccezione. Non c’è una sola canzone, in scaletta, che non abbia le potenzialità per essere un grande brano. Odio dirlo, ma è quello che penso. Ci sono passaggi molto dolci e altri molto rock e rumorosi, e tutto quello che può esserci in mezzo a questi due estremi. E’ un disco molto ‘classico’, almeno per quanto riguarda il nostro modo di comporre e suonare”.

Non ci rimane altro che ascoltarlo!