Scaricare musica da internet è legale o no?



Diciamolo chiaramente: ormai scaricare musica e quant’altro dalla rete è una pratica assai diffusa ai giorni nostri, in Italia come in gran parte del mondo.
E a difendere questa  comune attività è sceso in campo nientedimeno che il Ministro degli Interni Maroni che ha definito il download gratuito di Mp3 totalmente legale e, in più, ha anche proposto un sito nazionale da cui sarà possibile scaricare in maniera totalmente free, grazie ai finanziamenti di alcuni sponsor e pubblicità.
A contraddire le parole di Maroni è giunta però la federazione FIMI che, in maniera piuttosto seccata, ha replicato così: “Il ministro dovrebbe valutare che vi sono in gioco posti di lavoro e ricavi per lo Stato!”.
Di certo la federazione non sbaglia, è pur vero però che fermare questo fenomeno è ormai impossibile, così com’è vero che il download gratuito di mp3 risulta largamente simile al semplice prestito che potrebbe avvenire tra due o più amici.
L’unica differenza? Il passaggio non avviene per mano, ma tramite la rete. In più, l’attività in questione va ricollegata alle tante lamentele riguardanti i prezzi troppo alti di cd o prodotti simili.
Insomma, capire dove sia la ragione è impresa ardua e sicuramente non di nostra competenza.
Quel che è certo, però, è che il via libera del Ministro è sicuramente un passo avanti ed un grande traguardo nel mondo del download gratuito!