Sanremo Ripescati D’Alessio Bertè, Carone:Premio Sala Stampa ai Marlene Kuntz

Sanremo Ripescati D’Alessio Bertè, Carone Premio Sala Stampa ai Marlene Kuntz

I Marlene Kuntz e Irene Fornaciari sono stati eliminati definitivamente da Sanremo 2012. Sono rientrati in gara Gigi D’Alessio con Loredana Bertè e Pierdavide Carone con Lucio Dalla. I Marlene Kuntz sono stati eliminati, ma la loro esibizione di questa sera con Patti Smith ha lasciato il segno. A loro infatti è andato il Premio della Sala Stampa, ma la band di Godano porta a casa anche il picco dello share della prima serata.

Adesso però ripercorriamo insieme le tappe di questa lunga serata che è iniziata con la speranza di Rocco Papaleo di riuscire a cantare una canzone. Gianni Morandi, invece, ha aperto la serata con un omaggio a Giancarlo Bigazzi e alla musica italiana famosa nel mondo.

La terza serata è quella dedicata ai duetti internazionali e a rompere il ghiaccio ci hanno pensato Chiara Civello con Shaggy con il brano You Don’t Have To Say You Love Me (Io Che Non Vivo Senza Te). Il secondo duetto è stato quello di Samuele Bersani con Goran Bregovic che hanno proposto My Sweet Romagna.

Sul palco sono arrivate anche Nina Zilli e Skye dei Morcheeba con Never Never Never (Grande, Grande, grande). Si sono esibiti anche i Matia Bazar con Al Jarreau con Speak Softly Love. Sul palco anche Emma Marrone con Gary Go che propongo If Paradise Is Half As Nice. Arisa invece duetta con Josè Feliciano con il brano Que Serà.

Arriva una pausa per dare spazio a Francesca Pellegrini, che si lascia intervistare da Morandi. La campionessa di nuoto ha anche accennato dei passi di danza…! Riprende la serata canora e sul palco Francesco Renga duetta con Sergio Dalma in El Mundo.

Anche Lucio Dalla è tornato ad esibirsi, ma questa volta era al pianoforte per accompagnare Pier Davide Carone e Max Langer con il brano Anema E Core. E’ arrivato finalmente Brian May a risollevare le sorti di questo Festival. Il chitarrista dei Queen ha accompagnato Irene Fornaciari e Kerry Ellis in I Who Have Nothing.

Sul palco del teatro Ariston è arrivata anche Patti Smith che ha duettato con i Marlene Kuntz in The World Became The World. Cosa dire? Esibizione emozionante. Una versione di Impressioni Di Settembre che ha lasciato tutti senza parole. Ma Patti Smith ci regala anche Because The Night accompagnata dai Marlene. La Smith riceve l’abbraccio di Morandi, la platea è in piedi solo per lei. La sua presenza ha salvato l’intera serata!

E’ arrivata anche l’esibizione di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con Macy Gray. I tre cantano Almeno Tu Nell’Universo di Mia Martini. Evitiamo di commentare…

Eugenio Finardi è stato accompagnato invece da Noa e hanno cantato Torna a Sorrento, ma Noa ha anche proposto Smile, il tema de La Vita E’ Bella. Sul palco anche Dolcenera con Professor Green che hanno reso omaggio a Vasco Rossi con Vita Spericolata. L’ultima ad esibirsi è stata Noemi con Sarah Jane Morris con il brano Amarsi Un Po’.

A questo punto Morandi ha potuto presentare i 4 big che si sono esibiti per il ripescaggio di questa sera. Si tratta di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Marlene Kuntz, Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Irene Fornaciari. Poco prima dell’esibizione dei Marlene, Morandi ha ricordato in pochi secondi Whitney Houston, rivelando di aver anche cantato con lei. I Marlene Kuntz si esibiscono con Samuel dei Subsonic, anticipando così il duetto in programma per domani.

Dopo le esibizioni per il ripescaggio, Morandi ha annunciato che ai Marlene Kuntz e Patti Smith è stato assegnato il Premio della Sala Stampa. La band di Cuneo ritira il premio e Morandi li saluta come se fossero già stati eliminati. In effetti sono arrivati i risultati del televoto e hanno passato il turno: Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.