Sanremo Festival Orchestra: i 60 musicisti di Marco Sabiu

Sanremo Festival Orchestra i 60 musicisti di Marco Sabiu

La sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da poche ore con la vittoria di Emma Marrone. In questi giorni vi abbiamo parlato dei big e dei giovani in gara, degli ospiti musicali e di tanto altro ancora. Con questo post, invece, vogliamo scoprire insieme a voi la Sanremo Festival Orchestra, ossia l’Orchestra che in questi giorni ha accompagnato magistralmente i cantanti in gara.

Per il terzo anno consecutivo l’Orchestra era formata da 60 musicisti diretti dal Maestro Marco Sabiu, il quale ha avuto modo di raccontare al settimanale TV Sorrisisi e Canzoni in che modo è iniziata la sua avventura al Festival: “Mi ha voluto qui Gianmarco Mazzi. Mi incontrò nel 2008 a Verona in occasione di un concerto di Ligabue. In quell’occasione il Liga cantò per la prima volta accompagnato da un’Orchestra Sinfonica”.

La Sanremo Festival Orchestra, per i cinque giorni della kermesse canora, si è sottoposta a mesi di duro lavoro per affrontare il delicato compito di accompagnare gli artisti in gara. L’Orchestra inizia a provare già nel corso del mese di gennaio a Roma, per poi continuare direttamente a Sanremo.

In realtà l’Orchestra è impegnata con le prove anche durante i giorni del Festival nel corso dei quali è di supporto ai cantanti alle prese con le prove dei brani per le serate.

Non bisogna sottovalutare il fatto che l’Orchestra ha esercitato anche un altro ruolo importante, ossia quello di giuria. Per questo motivo, infatti, il maestro Fabiu e i suoi musicisti non si sono mai sbilanciati sui cantanti in gara per non rischiare di influenzare il voto.