Sanremo Festival Orchestra: al primo posto nel sondaggio di gradimento



L’ISPO, l’Istituto di ricerca capitanato dal Professor Renato Mannheimer, dopo la fine dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo, ha messo a punto un sondaggio per verificare il gradimento del pubblico riguardo la manifestazione canore più famosa d’Italia.

Dal sondaggio è emerso che al primo posto dell’indice di gradimento vi è proprio l’Orchestra che ha accompagnato i musicisti sul palco del Teatro Ariston. La Sanremo Festival Orchestra, quindi, ha praticamente conquistato tutti.

Per partecipare al sondaggio il pubblico è stato invitato ad assegnare all’orchestra un voto da 1 a 10 e alla fine la media dei voti è stata di 8,2. Insomma la Sanremo Festival Orchestra nel sondaggio di gradimento ha superato il conduttore Gianni Morandi, la sua spalla Rocco Papaleo, il tanto criticato Adriano Celentano e a gran sorpresa anche molti fra i cantanti in gara.

La Sanremo Festival Orchestra non è altro che il nome pop che viene dato all’Orchestra Sinfonica di Sanremo in occasione della kermesse canora. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha lavorato per il decimo anno consecutivo alla manifestazione, superando nell’indice di gradimento anche gli ospiti internazionali.

Anche per l’edizione 2012 del Festival di Sanremo, la Sanremo Festival Orchestra è stata diretta dal Maestro Marco Sabiu, ma in realtà il direttore stabile ed artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo è il Mà Bruno Sartori.

Dopo la chiusura del Festival riparte il 27 febbraio la stagione di musica classica dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. In realtà per quest’anno l’Orchestra ha in programma anche una serie di progetti che la porteranno a toccare anche altri generi di musica.