Sanremo Classifica Finale, Premi e Dati Auditel: vince Arisa, ascolti in calo

sanremo 2014

Sanremo  Classifica Finale, Premi e Dati Auditel. Si è conclusa la 64esima edizione del Festival di Sanremo che ha visto trionfare Arisa con Controvento. Nel corso dell’ultima conferenza stampa di oggi, domenica 23 febbraio, è stata annunciata la classifica finale del Festival, ma ovviamente il direttore di Rai Uno ha avuto modo di parlare anche dei Dati Auditel della Finale del 22 febbraio.

Come già abbiamo avuto modo di scoprire nel corso della diretta della finale su Rai Uno al secondo posto si è classificato Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, seguito da Renzo Rubino. Fuori dal podio invece c’è Francesco Renga che ha conquistato solo il quarto posto, seguito da Noemi. In sesta posizione invece troviamo la vera rivelazione di Sanremo 2014, i Perturbazione, seguiti da Cristiano De Andrè.

Altri Premi. Proprio i Perturbazione e Cristiano De Andrè sono tornati a casa con altri premi. I primi infatti hanno vinto il Premio ” le cento radio” , il premio della sala stampa Radio-tv-web “Lucio Dalla” , il Premio migliori testi ” accademia della Crusca”, il premio Machanera Sala Stampa Ariston come miglior artista in assoluto per il web. Cristiano De Andrè invece ha vinto il Premio della Critica Mia Martini per Invisibili, il brano eliminato nel corso della prima serata del Festival.

Di seguito noi di Musica10 vi proponiamo la classifica finale completa dei 13 campioni in gara a Sanremo 2014.

1. Arisa – Controvento

2. Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots – Liberi o no

3. Renzo Rubino – Ora

4. Francesco Renga – Vivendo adesso

5. Noemi – Bagnati dal sole

6. Perturbazione – L’unica

7. Cristiano De Andrè – Il cielo è vuoto

8. Frankie Hi Nrg – Pedala

9. Giusy Ferreri – Ti porto a cena con me

10. Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso

11. Giuliano Palma – Così Lontano

12. Antonella Ruggiero – Da Lontano

13. Ron – Sing in the Rain

 

Dati Auditel. La serata finale della 64esima edizione del Festival di Sanremo è stata seguita nella prima parte da 10.415.000 con lo share del 41,09%, mentre la seconda parte da 7.042.000 con uno share del 53,45%. La media totale della serata è stata di 9.347.000 con il 43,51%. Questi dati indicano un aumento di ascolti rispetto alle precedenti serate, ma si conferma invece il calo rispetto alla finale dell’edizione 2013 condotta sempre da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Lo scorso anno infatti la media totale della finale è stata del 53,80%.  Durante l’ultima conferenza stampa in riferimento agli ascolti televisivi il direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, ha dichiarato: “Festival coerente in termini editoriali con quello che volevamo. Non sono sorpreso per il risultato in termini di linguaggio televisivo, mi riconosco perfettamente in questo Festival di cui ho apprezzato moltissime cose. Alcune situazioni o ospiti mi hanno galvanizzato e dato felicità. Badiamo prima ai contenuti e poi agli ascolti che pure contano e vedono Rai1 in testa in prime time nel 2013 e a inizio 2014”.

 

sanremo 2014