Sanremo 2014 Finale Anticipazioni: scaletta, Ligabue, Stromae e Crozza

sanremo 2014

Sanremo 2014 volge al termine. La quinta ed ultima serata del Festival più famoso d’Italia è in programma per stasera, sabato 22 febbraio 2014, alle ore 20:40 su Rai Uno. Come sempre sarà il Prefestival di Pif ad aprire la kermesse canora. Noi di Musica10 siamo pronti a svelarvi le prime anticipazioni dell’ultima serata di Sanremo 2014, con la scaletta e il programma, i nomi degli ospiti e dei campioni in gara. Cresce l’attesa per il ritorno di Ligabue sul palco del Teatro Ariston.

I riflettori inoltre sono puntati sui 13 big. Eh già, stasera sono solo 13 i campioni in gara e non più 14. Riccardo Sinigallia infatti è stato espulso dal Festival perché la sua canzone Prima Di Andare Via è stata eseguita dallo stesso cantante la scorsa estate ad una kermesse che si è svolta a Cremona.  Nella classifica provvisoria di giovedì 20 febbraio 2014 Sinigallia aveva conquistato il decimo posto, ma ovviamente adesso l’artista è fuori gara e quindi tutti coloro che lo seguivano sono saliti di una posizione. Nel corso della serata inoltre si esibiranno gli 8 artisti che hanno partecipato alla gara nella categoria Nuove Proposte.

Per la serata finale di Sanremo 2014 i padroni di casa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, sono pronti ad accogliere diversi ospiti. Primo fra tutti Ligabue che si esibirà con ben 3 brani. Ci saranno anche il musicista belga Stromae, il comico Maurizio Crozza e gli attori Claudia Cardinale e Terence Hill.

Visto che siamo giunti alla serata finale di Sanremo 2014 noi di Musica10 riteniamo necessario farvi una breve panoramica sul sistema di votazione con cui verrà stabilito il vincitore della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Questa sera quindi la classifica parziale verrà stabilita da  un 25% del televoto, da un 25% della classifica provvisoria di giovedì 20 febbraio e da un 50% della Giuria di Qualità. Vi ricordiamo che quest’ultima è presieduta da Paolo Virzì e composta da Paolo Jannacci, Rocco Tanica, Silvia Avallone, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina e Anna Tifu. A questo punto le prime tre canzoni verranno sottoposte ad un nuovo sistema di votazione. Verrà azzerato tutto e il vincitore verrà stabilito prendendo in considerazione il 50% del televoto e il 50% del voto della Giuria di Qualità.

Nell’attesa di vedere insieme a voi la Finale di Sanremo 2014, noi di Musica10 di seguito vi ricordiamo la classifica provvisoria annunciata giovedì 20 febbraio.

 

1. Renga – Vivendo adesso

2. Arisa – Controvento

3. Rubino – Ora

4. Perturbazione – L’unica

5. Gualazzi & The Bloody Beetroots – Liberi o no

6. De Andrè – Il cielo è vuoto

7. Ferreri – Ti porto a cena con me

8. Ruggiero – Da Lontano

9. Noemi – Bagnati dal sole

10. Sarcina – Nel tuo sorriso

11. Palma – Così Lontano

12. Ron – Sing in the Rain

13. Frankie Hi Nrg – Pedala

 

sanremo 2014