Sanremo 2014 Diretta Live Finale su Musica10: chi vincerà?

sanremo 2014

Sanremo 2014 Diretta Live Finale.  Sta per iniziare la quinta e ultima serata della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono pronti a dare il via all’ultima gara tra i campioni per decretare il vincitore di Sanremo 2014.

Questa sera saranno 13 i big in gara e non 14. Nel tardo pomeriggio del 21 febbraio è stato escluso Riccardo Sinigallia dalla gara. La canzone sanremese Prima di Andare Via infatti era stata proposta nel corso di un live la scorsa estate ad un Festival a Cremona. In rete è finito un video che provava quanto accaduto e la direzione artistica e musicale di Sanremo 2014 ha deciso per la sua espulsione.

Questa sera Riccardo Sinigallia si esibirà lo stesso sul palco del Teatro Ariston ma ovviamente sarà fuori gara. Noi di Musica10 prima dell’inizio del Festival vi proponiamo la classifica provvisoria dei big annunciata la sera di giovedì 20 febbraio 2014.

1. Renga – Vivendo adesso

2. Arisa – Controvento

3. Rubino – Ora

4. Perturbazione – L’unica

5. Gualazzi & The Bloody Beetroots – Liberi o no

6. De Andrè – Il cielo è vuoto

7. Ferreri – Ti porto a cena con me

8. Ruggiero – Da Lontano

9. Noemi – Bagnati dal sole

10. Sarcina – Nel tuo sorriso

11. Palma – Così Lontano

12. Ron – Sing in the Rain

13. Frankie Hi Nrg – Pedala

Il sistema di votazione della serata finale del Festival di Sanremo invece terrà in considerazione per la classifica parziale un 25% del televoto,  un 25% della classifica provvisoria di giovedì 20 febbraio e  un 50% della Giuria di Qualità, presieduta da Paolo Virzì e composta da Paolo Jannacci, Rocco Tanica, Silvia Avallone, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina e Anna Tifu. A questo punto le prime tre canzoni verranno sottoposte ad un nuovo sistema di votazione azzerando  tutto. Il vincitore verrà stabilito prendendo in considerazione il 50% del televoto e il 50% del voto della Giuria di Qualità.

In Aggiornamento…

Ore 20:43

Pif dà il via al suo Prefestival di  Sanremo e San Romolo per la quinta e ultima serata di Sanremo. Pif mostra ai telespettatori di Rai Uno il grande lavoro svolto dall’Orchestra di Sanremo facendosi spiegare da Mauro Pagani come si fa a dirigerli. Il conduttore del Pre Festival mostra anche cosa accade nella regia di Duccio Forzano e va dietro le quinte da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto durante il live delle serate. Con la complicità di alcuni cantanti, come Noemi, Francesco Sarcina e Arisa, ha già ottenuto le prime adesioni per il suo primo Festival di San Romolo.

 

Ore 20:59

Ha inizio la quinta e ultima serata di Sanremo 2014. Sul palco del Teatro Ariston arriva Terence Hill nei panni di Don Matteo con la sua bicicletta. L’attore inizia con il suo monologo ed accoglie sul palco una coppia di sposi. Sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in abito bianco. Don Matteo dichiara i due conduttori “marito e moglie” finchè non Sanremo non li separa.

Ore 21:05

Fabio Fazio ha riproposto la classifica provvisoria della serata di giovedì 20 febbraio e ha ricordato che questa sera sul palco del Teatro Ariston ritorneranno Ligabue e Maurizio Crozza. E’ il momento di ricordare i codici per il televoto.

Giuliano Palma (codice 01)
Noemi (codice 02)
Ron (codice 03)
Arisa (codice 04)
Francesco Sarcina (codice 05)
Perturbazione (codice 06)
Giusy Ferreri (codice 07)
Francesco Renga (codice 08)
Renzo Rubino (codice 09)
Antonella Ruggiero (codice 10)
Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots (codice 11)
Cristiano De Andrè (codice 12)
Frankie Hi-Nrg (codice 13)

 

Ore 21:10

La gara ha inizio. Il primo big in gara è Giuliano Palma con Così Lontano.

 

Ore 21:15

Il secondo big è Noemi. La rossa cantante sale sul palco molto elegante con un anello a forma di cigno per cantare Bagnati dal Sole. Riuscirà a conquistare il podio?

 

Ore 21:26

Ron è il terzo big in gara con Sing In The Rain. Accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, il famoso cantante si esibisce con la sua canzone folk.

 

Ore 21:30

Arisa è il quarto campione i gara con il suo brano Controvento. La cantante è tra i favoriti alla vittoria. Nella classifica provvisoria di giovedì 20 febbraio la cantante aveva conquistato il secondo posto. Sarà lei la vincitrice della 64esima edizione del Festival di Sanremo?

 

Ore 21:37

E’ il turno di Francesco Sarcina con la canzone Nel Tuo Sorriso.  Cosa ve ne pare?

 

Ore 21: 43

Dopo la pausa pubblicitaria torna sul palco del Teatro Ariston Maurizio Crozza. Fabio Fazio accoglie il suo amico e collega sul palco ironizzando su ciò che è accaduto lo scorso anno. Il famoso comico infatti dice di aver paura a tornare sul palco. Crozza esordisce dicendo che si trova a suo agio dopo l’esperienza dello scorso anno e continua ad ironizzare sull’episodio che lo aveva visto come protagonista. Inizia il suo monologo dall’Europa e ricorda che “noi siamo un popolo complesso”, ma aggiunge che noi siamo un popolo capace di fare grandi cose che si dividono tra l’enorme bellezza e il grande disastro. Riferendosi al tema di Sanremo che è la bellezza afferma: “ma la bellezza all’Europa chi glielo ha insegnato se non noi?”   Fabio Fazio ringrazia Maurizio Crozza per essere tornato a Sanremo e gli propone l’imitazione di Matteo Renzi. Crozza conclude il suo monologo dicendo “questo palco è tremendo”, applausi per lui dall’Ariston.

Ore 22: 18

I Perturbazione sono sul palco con la loro canzone L’Unica. Il gruppo di Rivoli è la vera rivelazione della 64esima edizione del Festival.  Sono arrivati a Sanremo a distanza di vent’anni dal loro debutto e nella classifica provvisoria di giovedì 20 febbraio hanno conquistato il quarto posto.  Riusciranno a conquistare anche il podio?

 

Ore 22:25

Giusi Ferreri è il settimo big in gara con Ti Porto A Cena Con Me.

 

Ore 22:29

L’ottavo big in gara è Francesco Renga con Vivendo Adesso. Anche lui è tra i favoriti alla vittoria. Cosa ne pensate?

 

Ore 22:40

Fabio Fazio esordisce dicendo: “gli sono eternamente grato per essere qua”. Attraverso un video presenta Ligabue, l’ospite più atteso di Sanremo 2014. Il Liga entra in scena. Il primo brano è Certe Notti. Dopo Il Sale Della Terra Ligabue presenta l’ultimo singolo Per Sempre.

 

Ore 23:11

Il nono big in gara è Renzo Rubino con Ora.

 

Ore 23:15

Il decimo big in gara è Antonella Ruggiero con Da Lontano.

Ore 23:20

Sul palco arriva Pif che dichiara di essersi divertito molto con il suo Pre Festival Sanremo e San Romolo e annuncia il codice 11. L’undicesimo big in gara è Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con Liberi O No.  Il microfono di Gualazzi non funziona e Fazio interrompe l’esecuzione per consentire la sostituzione dello stesso microfono.

 

Ore 23:29

Il dodicesimo big in gara è Cristiano De Andrè con Il Cielo è Vuoto.

 

Ore 23:34

Il tredicesimo e ultimo big in gara è Frankie Hi-NRG con Pedala.

 

Ore 23:40

Fabio Fazio annuncia sul palco la grande attrice Claudia Cardinale la quale racconta che vedeva Sanremo con Luchino Visconti a casa sua e poi racconta di quando lavorava con Federico Fellini e Marcello Mastroianni.

Ore 23:45

Premio della Critica dato dalla Sala Stampa Radio- Tv- Web  Lucio Dalla ai Perturbazione. L’annuncio è stato dato da Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Claudia Cardinale.

Il Premio della Critica Mia Martini invece va a Cristiano De Andrè per il brano Invisibili.

 

Ore 23:58

Sul palco del Teatro Ariston arriva Stromae con Formidable.

 

Ore 00:03

Stop al Televoto. Fabio Fazio chiude il televoto e annuncia Riccardo Sinigallia sul palco del Teatro Ariston che si esibisce fuori gara con Prima Di Andare Via.

 

Ore 00:11

I conduttori leggono i nomi dei tre finalisti: Renzo Rubino, Raphael Gualazzi e Arisa.

 

Ore 00:24

La gara è di nuovo aperto. Il primo dei finalisti che si esibisce è Renzo Rubino con Ora.

 

Ore 00:31

Il secondo finalista che si esibisce è  Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con Liberi o no.

 

Ore 00:36

La terza finalista è Arisa con Controvento.

 

Ore 00:45

Fabio Fazio richiama sul palco gli 8 artisti delle Nuove Proposte. La prima ad esibirsi è Bianca con Saprai. Il secondo giovane è Vadim con La Modernità. Sul palco arriva anche Filippo Graziani con Le Cose Belle e poi Veronica De Simone con Nuvole Che Passano. Il quinto giovane è The Niro con 1969. Zibba invece si esibisce con Senza Di Te. Diodato si esibisce con Babilonia e alla fine arriva il vincitore Rocco Hunt con Nu Juorno Buono.

 

00:59

Stop al televoto. Tra pochi minuti Fabio Fazio annuncerà il nome del vincitore di Sanremo 2014.

 

Ore 01:02

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo scelto dalla Giuria di Qualità presieduta da Paolo Virzì va a Cristiano De Andrè per il brano Invisibili.

Sul palco del Teatro Ariston è il momento dei ringraziamenti.

 

Ore 01:06

I tre finalisti sono sul palco. Il sindaco di Sanremo è pronto a consegnare il premio. La Littizzetto apre la busta e Fazio annuncia Arisa come vincitrice della 64esima edizione del Festival di Sanremo. La cantante ringrazia Giuseppe Anastasi autore di Controvento. Con l’esibizione di Arisa si chiude Sanremo 2014.

 

sanremo 2014