Sanremo 2013: quali sono i pronostici dei social network?

2

• Tra i Campioni, per i social network trionfano i Modà
• Ottime chance per Elio e Le Storie Tese, Malika Ayane, Marco Mengoni
• Possibili soprese: le giovani Annalisa Scarrone e Chiara Galiazzo

Sta per iniziare Sanremo ed è tempo di pronostici. “Nel 2012” – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social
Vip – “Emma ha stravinto al televoto anche grazie ai social. Di gran lunga la più seguita su Facebook e Twitter, ha
beneficiato del sostegno dei Modà, di Alessandra Amoroso e di molti altri vip su entrambi i social”.

Chi finirebbe dunque sul podio del 63° Festival della Canzone Italiana, se a decidere fosse la popolarità sui
social network?

Per Facebook i leader assoluti sarebbero i Modà, con 1,142,835 fan, seguiti da Elio e Le Storie Tese (344,667)
e Marco Mengoni (310,031).

Twitter tifa invece per Marco Mengoni: 266,788 follower per lui, poi Elio e Le Storie Tese (122,525) e Malika
Ayane (75,936).

Dominio tutto al femminile su Google+: 96mila persone hanno inserito Annalisa Scarrone nelle proprie cerchie,
46mila Malika Ayane, molto più indietro la vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo con 1,400 supporter.

Su YouTube sono ancora i Modà a surclassare i colleghi: ben 96 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale. A
giocarsi il secondo posto Elio e le storie tese (13 milioni) e Malika Ayane (11 milioni).

Classifiche molto diverse, e quindi, chi vincerebbe Sanremo? Favoriti i Modà con numeri complessivi da
capogiro, ma attenzione a Elio e Le Storie Tese, Malika Ayane e Marco Mengoni. Possibili sorprese: Annalisa
Scarrone, molto seguita su tutti i social network, e Chiara Galiazzo, new entry in forte crescita.

 

2