Sanremo 2013: partner, ospiti, gara e giovani, ecco tutte le novità di Fazio

Sanremo 2013 partner, ospiti, gara e giovani, ecco tutte le novità di Fazio

Fabio Fazio ha presentato tutte le novità di Sanremo 2013! Dal 12 al 16 febbraio 2013 su Rai Uno debutterà la nuova edizione del Festival di Sanremo che vede Fabio Fazio impegnato come conduttore e come direttore artistico. La kermesse più famosa d’Italia è stata presentata oggi a Milano per la prima volta con largo anticipo.

Ma adesso proviamo a mettere insieme tutte le novità della 63° edizione del Festival di Sanremo.

Partner. Chi sarà la partner di Fabio Fazio? Beh, sembra che al fianco del conduttore dovrebbe esserci Luciana Littizzetto, ma l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare direttamente nel corso della prima puntata della trasmissione Che Tempo Che Fa che andrà in onda domenica 30 settembre come sempre su Rai Tre.

Ospiti. Fabio Fazio ha fatto sapere che non ci saranno come ospiti gli artisti italiani in promozione. Il conduttore e la sua squadra di autori intendono garantire al pubblico sanremese un vero e proprio spettacolo e per questo motivo potrebbero arrivare degli ospiti stranieri. Fabio Fazio però ha fatto sapere che proprio fra gli ospiti potrebbe esserci anche l’amico scrittore Roberto Saviano.

Gara. La gara della nuova edizione del Festival di Sanremo guarda al passato tornando al voto dato alle canzoni e non ai cantanti. Gli artisti campioni potranno essere selezionati entro il 17 dicembre. Questi possono essere invitati dagli autori, come nel caso di Gino Paoli, oppure proposti dalle case discografiche. I nomi degli artisti in gara saranno pubblicati sul sito ufficiale di Sanremo. Ogni artista parteciperà alla gara con due canzoni che saranno giudicate dal pubblico durante le prime serate. La vincitrice potrà quindi proseguire arrivando alla serata finale. Saranno 28 le canzoni in gara, ma solo 14 i cantanti. Nel corso della nuova edizione della kermesse non assisteremo all’eliminazione degli artisti campioni in gara, ma solo a quella di uno dei due brani.

Sanremo Giovani. In questa sezione potrà partecipare tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 anni non compiuti e che hanno già pubblicato almeno due singoli. I candidati possono partecipare con una canzone ciascuno. Il brano di coloro che andranno a formare la categoria giovani sarà pubblicato sul sito di Sanremo prima della gara.