Sanremo 2013: Marco Mengoni apre il Festival con Marco Alemanno

Sanremo 2013 Marco Mengoni apre il Festival con Marco Alemanno

Tra poche ore inizierà la 63esima edizione del Festival di Sanremo. Questa sera su Rai Uno potremo finalmente ascoltare i brani dei primi 7 big in gara. Ad aprire la kermesse canora ci penserà Marco Mengoni che sarà proclamato da Marco Alemanno, compagno dell’indimenticabile Lucio Dalla scomparso il 1° marzo dello scorso anno.

Marco Mengoni è in gara con il brano L’Essenziale, scritto da Casalino, e con Bellissimo, scritto per lui da Gianna Nannini e Pacifico. Il prossimo mese di marzo il giovane cantante scoperto da X Factor tornerà sul mercato discografico con un nuovo album che conterrà anche i due brani sanremesi.

Stasera si esibiranno solo 7 big e tutti presenteranno i due brani in gara. Alla fine di ogni performance scopriremo quale delle due canzoni sarà ancora in gara. Di recente Marco Mengoni ha concesso un’intervista al Tgcom24 nel corso della quale ha rivelato di approcciarsi alla kermesse canora con molta serenità.

Sempre durante la stessa intervista il giovane cantante ha avuto modo di raccontare anche in che modo è nata la sua collaborazione con la rocker senese Gianna Nannini. Mengoni ha rivelato: “Si trovava nello studio accanto al mio e mentre lei finiva il suo disco io lo stavo iniziando. Ci siamo incontrati casualmente nel cortile e da lì, è partito tutto. A distanza di pochi giorni mi ha fatto sentire questo pezzo, io ovviamente mi sono sentito onorato di ricevere un suo brano. Mi è piaciuto poi sentirci, anche via Skype per confrontarci sull’interpretazione, su come usare la voce…”

Di recente invece proprio Gianna Nannini ha avuto delle parole di elogio proprio nei confronti di Marco Mengoni nel corso di un’intervista concessa al Corriere della Sera: “Marco Mengoni è un fuoriclasse, non imita nessuno. Lo sforzo è stato quello di trovare dei brani che gli facessero fare di meno con la voce, ho cercato di eliminare le svisate inutili e di portarlo a concentrarsi sulla nota melismatica che è simbolo dell’italianità. Gli ho consigliato di allargare, di dare più aria”.

 

Sanremo 2013 Marco Mengoni apre il Festival con Marco Alemanno