Sanremo 2013: Dimissioni del Papa, Elezioni, Berlusconi, Crozza e Littizzetto

Sanremo 2013 Dimissioni del Papa, Elezioni, Berlusconi, Crozza e Littizzetto

La 63esima edizione del Festival di Sanremo debutterà questa sera alle 20:30 su Rai Uno in seguito all’annuncio delle Dimissioni del Papa Benedetto XVI e nel bel mezzo della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013. A questi ingredienti vanno aggiunte le dichiarazioni di Silvio Berlusconi, la presenza di Luciana Littizzetto e quella di Maurizio Crozza.

Procediamo con ordine. Alla vigilia del Festival e poco prima della tradizionale conferenza stampa di presente è giunto l’annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. La notizia ha colto tutti di sorpresa e il leader della band Elio e Le Storie Tese ha subito dichiarato: “Il nuovo conclave è a marzo, troppo sotto il festival, non è forse il caso di spostare Sanremo?”, mentre Rocco Tanica ha aggiunto: “vivo un Papa, se ne fa un altro”.

Tra le dimissioni del Papa e il Festival di Sanremo però c’è un legame particolare. Tra gli autori della kermesse canora c’è Francesco Piccolo che è stato tra gli sceneggiatori del film premonitore Habemus Papam di Nanni Moretti. Proprio Papa Benedetto XVI nell’annunciare le sue dimissioni ha citato una frase del film in cui il Pontefice si dimetteva: “Sento il peso dell’incarico”.

Sanremo 2013 però è stato anche al centro delle elezioni politiche. La kermesse infatti si svolgerà nella settimana che precede le elezioni e per questo motivo diverse settimane fa era stata presa in considerazione la possibilità di posticipare la kermesse per la prima volta nella sua storia.

Di recente però Silvio Berlusconi ospite ad Unomattina ha dichiarato: “Se Sanremo si trasformasse in un festival dell’Unità, sono certo che la Rai non avrebbe più il pagamento del canone da parte del 50% dei cittadini italiani”.

La presenza di Luciana Littizzetto fa tremare la politica, ma nessuno sa ancora cosa dirà. Tra gli ospiti stasera arriverà anche Maurizio Crozza. Ma cosa farà sul palco del Teatro Ariston? Nel corso della conferenza stampa di presentazione il conduttore Fabio Fazio ha risposto a questa domanda: “Semplicemente quello che vuole…”.

 

Sanremo 2013 Dimissioni del Papa, Elezioni, Berlusconi, Crozza e Littizzetto