Rock in Idro 2014: come partecipare al contest

1920x1080

Ve ne parlo con competenza visto che anche il sottoscritto parteciperà. Siamo al cospetto de Rock In Idro (che si è spostato da Milano e bologna) e più precisamente del contest riservato alle band emergenti del panorama italico.

Entriamo nel dettaglio. Gli organizzatori del Rock In Idro 2014 hanno pensato di dare spazio alle realtà underground della musica italiana con un contest molto sociale o, meglio, video-sociale. Come si fa per partecipare? Guardate il programma del festival, scegliete una cover degli headliner, realizzatela con il vostro gruppo e mettetela in un video da caricare su YouTube.

A quel punto partirà una prima selezione, sulla base del numero di visualizzazioni che aiuterà a scegliere le clip che poi, nella seconda fase, verranno messe al vaglio di una giuria di esperti del settore. Sarà questa giuria a scegliere i quattro vincitori che avranno la possibilità di suonare in una delle quattro giornate del Rock In Idro 2014.

Per scegliere in qualce giornata suonare sarà sufficiente realizzare una cover (ma va bene anche un remix) della band headliner di quel giorno. Non tutte le band del programma sono incluse nel contest. Volete, ad esempio, suonare durante la prima giornata del 30 maggio? Allora il vostro obiettivo è Fatboy Slim. Se invece volete suonare nella giornata del 31 dovrete realizzare una cover di The Pogues o Ska-P. Per il terzo giorno dovrete decidere quale canzone rifare nella discografia degli Iron Maiden, mentre per la quarta ed ultima giornata sceglierete tra le canzoni dei Queens Of The Stone Age.

Nel momento in cui caricherete il video su YouTube, dovrete ricordare che il video deve rispondere a determinate caratteristche per quanto riguarda il titolo, i tag e la descrizione. È tutto ampiamente spiegato sul sito ufficiale del Rock In Idro 2014, nella sezione Contest.

Partecipiamo insieme?

1920x1080