Record Store Day 2013: eventi in Italia

RSDvector_2013_2-620x350

Vi abbiamo già parlato, sulle pagine di Musica10, del Record Store Day 2013. Si tratta di un appuntamento dedicato a coloro che amano e ancora utilizzano i supporti musicali e discografici vecchio stile (leggi vinile) e che raduna ogni anno numerosi artisti, uscite discografiche, appuntamenti, live e chi più ne ha più ne metta. Non sono pochi gli artisti che, in occasione del Record Store Day, rilasciano uscite speciali, riedizioni o edizioni limitate dei propri dischi.

Il Record Store Day nasce in America nel 2007 e ogni anno sceglie un testimone d’eccezione. Il primo anno è stata la volta dei Metallica, seguiti da Ozzy Osbourne, Josh Homme dei Queens Of The Stone Age, ancora Ozzy e Iggy Pop. Quest’anno il testimonial sarà Jack White. Proprio per il Record Store Day 2013, infatti, verrà ristampata una speciale edizione dell’album dei White Stripes Elephant.

Il Record Store Day coinvolge tutti i Paesi del mondo e quindi anche il nostro, con moltissimi negozi di dischi che aderiscono all’iniziativa e che raccoglieranno le uscite discografiche dedicate. Ma il Record Store Day 2013 è anche eventi e incontri. Radio Capital dedicherà la sua programmazione al Record Store Day, mentre al Teatro del Verme di Milano verrà proiettato il documentario Last Shop Standing (incentrato sulla crisi dei negozi di dischi) e ci saranno alcuni incontri con scrittori e cantanti: il poeta Aldo Noce, lo speaker di Radio Capital nonché direttore musicale di MTV Luca de Gennaro e anche il cantante Enrico Ruggeri.

Insomma, il mercato dei dischi è in crisi a causa degli store online e del file sharing, ma c’ ancora qualche nostalgico (come il sottoscritto) che la musica la deve tenere nelle mani per apprezzarla appieno. Ci vediamo al Record Store Day 2013, in qualche negozio di dischi.

RSDvector_2013_2-620x350