Quando i Belle and Sebastian scrivono d’amore…

belle and sebastian

Novità interessante tra le proposte discografiche di questo fine settimana. Loro sono i Belle and Sebastian, di cui abbiamo già avuto modo di parlare e l’album in questione è Write about Love.
I Belle and Sebastian costituiscono una delle poche band che sono riuscite a mantenere un carattere indie di qualità, senza per questo accaparrarsi un titolo privo di meriti.
La loro carriera è iniziata infatti nel lontanissimo 1996, con l’album Tigermilk, rigorosamente autoprodotto, oggi uno dei più richiesti dai collezionisti di musica (e aggiungiamo, molto ben pagato). Dalla formazione iniziale oggi non c’è più Isobel Campbell, ma ci deliziano ancora Sarah Martin e Stevie Jackson, figure sempre più importanti e di riferimento per il gruppo.
I sette album in studio della band hanno fatto si infatti che i Belle and Sebastian diventassero una realtà non solo scozzese, ma mondiale. Questo ultimo album arriva dopo 4 anni di inattività anche se  ancora nella memoria giace quel The Life Pursuit che costituisce l’ ultimo lavoro in studio della band.
Write about Love, anticipato dal singolo omonimo, è un album spontaneo, arrivato in totale libertà e per questo si fregia di un aggettivo molto  spesso pericoloso: questo disco è rivoluzionario.
Tante le commistioni presenti in questa ultima fatica, dalle melodie commoventi a cui i Belle ci hanno abituati a pezzi più divertiti oltre che divertenti. Resta in Write About Love il filo rosso dell’ironia un pò decadente conosciuta nei precedenti dischi, in sinergia con una sperimentazione propria di chi la musica la mastica. E da sempre.
Write About Love è dunque un disco che non può non essere nelle vostre playlist… e noi di Musica10 siamo qui proprio per consigliarvelo.
Questa la tracklist dell’album:
I didn’t see it coming
Come on sister
Calculating bimbo
I want the world to stop
Little Lou, ugly Jack, prophet John
Write about love
I’m not living in the real world
Ghost of rockschool
Read the blessed pages
I can see your future
Sunday’s pretty icons

Di seguito il video del singolo Write about Love:

www.youtube.com/watch?v=FDTUAgMu6VU