Pino Daniele News: dalla Sony Music passa alla discografia indipendente

pino daniele news

Pino Daniele lascia le major per passare alla discografia indipendente. La sua decisione segue quella dei Modà, dei Nomadi e di Renato Zero. Per compiere questo passaggio importante, Pino Daniele ha lasciato la Sony Music. Cosa sta accadendo agli artisti? E soprattutto cosa sta accadendo alle Major? Sulla questione l’ideatore del Mei, la manifestazione dedicata alla musica indipendente che si svolge a Faenza, Giordano Sangiorgi ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso un comunicato stampa.

Sangiorgi, infatti, con queste parole commenta la decisione di Pino Daniele: “L’annuncio del passaggio di Pino Daniele alla discografia indipendente segna oramai un passaggio epocale della musica italiana, in gran parte in mano alla discografia indipendente e alle autoproduzioni, un settore in crescita in tutti i termometri della musica di oggi”. Pino Daniele, infatti, si aggiunge ad altri grandi nomi del panorama musicale italiano che hanno lasciato le major per passare alla discografia indipendente.

Giordano Sangiorgi aggiunge: “Infatti sono oramai tantissimi gli artisti italiani che per poter proseguire a lavorare sul mercato nazionale devono affidarsi alla produzione e alla distribuzione indipendente del nostro paese”. In questo modo gli artisti potrebbero essere più liberi nel compiere delle scelte, ma allo stesso tempo il passaggio alla discografia indipendente sembra essere una soluzione che si va diffondendo sempre di più. Sangiorgi ritiene che c’è sempre più bisogno di una vetrina per tutti gli artisti che fanno parte della discografia indipendente e che per questo motivo il Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti che si svolge annualmente a Faenza, sembra essere un buon punto di partenza per un artista che vuole immettersi sul mercato.