Pink Floyd, in arrivo gli inediti di Syd Barrett

pink-floyd-division-bell

Uscirà nei negozi il prossimo 5 ottobre An Introduction To Syd Barrett, una compilation di inediti del ‘diamante pazzo’ dei Pink Floyd.

A produrla sarà David Gilmour, suo ex collega e sostituto nei Pink Floyd e la raccolta includerà canzoni del repertorio di Barrett risalenti sia al suo periodo solista, sia al periodo in cui ancora figurava nella line up della band.

Sono tutte rimasterizzate ex novo a partire dai nastri originali e includeranno anche alcune versioni remixate di Octopus, She Took A Long Cool Look e Dominoes oltre che l’inedito Rhamadan.

Rhamadan è una song strumentale di ben venti minuti dove figurerà anche Steve Peregrine Took dei Tyrannosaurus Rex nelle vesti di suonatore di congas.

Ricordiamo che Syd Barrett è stato uno dei fondatori dei Pink Floyd e vi ha suonato dal 1965 al 1968 prima di abbandonare il progetto a causa di un esaurimento nervoso provocato dall’uso eccessivo di LSD.

Proprio a Syd Barrett è dedicato l’album Wish You Were Here, forse uno dei più famosi dell’intera e sterminata discografia dei Pink Floyd.

Morì a Cambridge il 7 luglio del 2006. Ora David Gilmour, colui che prese proprio il suo posto all’interno della band, prova a far rivivere il mito di Syd Barrett, forse l’esempio più folgorante di rockstar fantasma.

An Introduction To Syd Barrett sarà nei negozi a partire dal 5 ottobre.