Notte Della Taranta 2012: Goran Bregovic è il maestro concertatore





Goran Bregovic è il maestro concertatore della Notte Della Taranta 2012. L’annuncio ufficiale è stato dato dalla Fondazione La Notte Della Taranta che ha reso noto di aver deciso di affidare la direzione della quindicesima edizione di uno dei maggiori festival europei di musica popolare.

La Notte Della Taranta 2012 si sta preparando per il prossimo 25 agosto, quando a Melpignano si terrà il concerto dinanzi ad oltre centomila spettatori. Il maestro concertatore sarà Goran Bregovic, musicista e compositore di fama internazionale.

La Fondazione Notte Della Taranta ha quindi scelto come maestro concertatore il musicista di origini bosniache che, come la stessa Fondazione ha reso noto, lavorerà ad: “un progetto musicale originale, in cui le musiche delle due sponde dell’Adriatico si mescoleranno alla meravigliosa cornice del Convento degli Agostiniani. La Fondazione ringrazia il Maestro Bregovic che, dopo una visita nel Salento e un confronto con alcuni dei musicisti dell’Orchestra e nonostante i suoi numerosi impegni internazionali, ha deciso di accettare con slancio questa nuova sfida, in cui la musica tradizionale salentina si unirà ai suoni dei Balcani”.

Insomma, questa è una grande notizia per tutti gli appassionati della Notte della Taranta che ogni anno fanno un salto a Melpignano per non perdersi il concertone. Dalle prime indiscrezioni trapelate, sembra che la collaborazione tra Goran Bregovic e la Fondazione Notte Della Taranta sia nata in seguito ad una visita in salento del musicista di origini bosniache, nel corso della quale ha avuto la possibilità di ascoltare una parte del repertorio tradizionale salentino.

Le ultime due edizioni sono state dirette da Ludovico Einaudi, ma adesso sarà Goran Bregovic ad occuparsi della quindicesima edizione della Notte Della Taranta. Chi andrà a Melpignano il prossimo 25 agosto?