Monday, September 6th, 2010

Niccolò Fabi, un pensiero che sa di Mimosa e Bellezza


Quando muore un bambino c’è da disperare. Ne muoiono tanti, quotidianamente, per fame, per stenti o malattie. Il guaio è che ci si pensa poco, o per niente.
Quando muore un bambino c’è da disperare, dicevamo. E c’è da disperare se la causa della morte di una bambina di appena due anni è la meningite fulminante. Patologia che nel decennio delle rivoluzioni tecnologiche e scientifiche, non ha ancora una cura.
La bambina in questione è una figlia di. Una figlia illustre, come si dice: Olivia, due anni, è la figlia di Niccolò Fabi, cantuautore romano passato al grande pubblico per “i suoi capelli”.
Non posso esimermi in questo post dal raccontarvi un fatto personale. Non mi capita spesso di ascoltare Niccolò Fabi, se non per lavoro o per attimi di avvicinamento ad alcuni suoi brani particolarmente sentiti. Ebbene, la notte prima che morisse Olivia, mi era capitato di scambiare dei titoli proprio di Niccolò Fabi, fermandomi su un brano in particolare, che vi posto: Mimosa.
In qualche modo Mimosa è un brano sulla nascita. O sulla ri-nascita, se vogliamo. Su quell’amore che non chiede niente indietro, che non chiede di essere sacrificato, ma solo di essere voluto. Un amore tra un padre ed una figlia, in questo caso. Oltre a Mimosa, quella stessa sera, ho avuto modo di ascoltare un altro brano di Niccolò, Bellezza, voglio postarvi anche questo.
L’indomani mattina, il 4 luglio, giorno tra l’altro del mio compleanno, mio padre mi da la notizia della morte di Olivia, figlia di Niccolò Fabi. Un flash.
Non conosco personalmente Niccolò, o meglio, ho avuto modo di incontrarlo ma in una situazione ufficiale, dunque poco “umana”… non sapevo forse nemmeno avesse una figlia, ma, quel sentire notturno che mi ha portato alla sua musica è stato emblematico. La musica, la sensibilità della musica, unisce. Avvicina. Presagisce.
Vogliamo unirci alle condoglianze per la morte di Olivia e speriamo che Niccolò Fabi torni presto a fare musica… rendendo energia, il dolore di questa perdita.


Drops.

Articoli Correlati

Niccolò Fabi: “Sento la forza e il bisogno di ricominciare”
A poco meno di un mese dalla tragica scomparsa della figlioletta Olivia, Niccolò Fabi si dice finalmente...
Nicolò Fabi: un concerto benefico in memoria di Olivia
A poco più di un mese dalla tragica scomparsa della figlia Olivia, Nicolò Fabi ha deciso di tenere...
Video: un bambino alle prese con Hey Jude dei Beatles!
Che i giapponesi siano amanti della musica è cosa nota. E’ uno dei paesi dove le sale karaoke sono...
Un’estate griffata Lady GaGa!
Se siete fan appassionati di Lady GaGa e vi piacerebbe vestire un’estate griffata sotto la firma di...
La bellezza di Lady Gaga in versione…deluxe!
Avete mai sentito parlare di Lady Gaga? No? Impossibile. Ultimamente la nuova scoperta del panorama...
Tragedia in famiglia per Niccolò Fabi
“Amici.....vi sto per scrivere quello che non avrei mai voluto scrivere.........questa notte una sepsi...
Amici Maria De Filippi: ecco che fine ha fatto Dennis Fantina
Per chi segue Amici sin dalle sue origini, per intenderci da quando si chiamava ancora Saranno Famosi,...
I migliori album del 2009 in un remix tutto pop !
Sentitevi il brano qui sotto, dove trovate il video. Non vi sembra qualcosa di molto familiare? Esatto! Sono...
Metarock 2010: la scaletta dei concerti
Metarock 2010 è giunto alla sua 25esima edizione. La manifestazione si terrà presso il Parco la Cittadella...
Le Parole di Lulù, un mega-concerto per tanti buoni propositi
Un grande evento è in programma per oggi alle porte di Roma: le Parole di Lulù. A Casale sul Treja...

Speak Your Mind

Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!