Negramaro News: Casa 69 Tour e i brani per Mina e Celentano

Negramaro Casa 69 Tour

I Negramaro sono tornati e attualmente sono impegnati con il loro Casa 69 Tour, partito proprio ieri sera da Roma. Come la maggior parte di voi ricorderà, le date del tour dei Negramaro sono slittate di alcuni mesi perché Giuliano Sangiorgi aveva subito un delicato intervento alle corde vocali e quindi era necessario che trascorresse del tempo per riprendersi completamente. Adesso i Negramaro sono tornati e come sempre riempiranno i palazzetti di tutta Italia.

Casa 69 Tour ospiterà sui palchi delle diverse città alcuni attori del cinema e del teatro che nel bel mezzo del concerto proporranno dei monologhi. Nella data zero che si è svolta a Pesaro lo scorso 1° ottobre è stato il turno di Neri Marcorè, mentre nella data del 4 ottobre a Roma sul palco è salito Beppe Fiorello.

Le novità dei Negramaro non sono legate solo al tour Casa 69. Giuliano Sangiorgi, infatti, ha rivelato di aver scritto due brani per Mina, Brucio Di Te e Così Sia, che saranno inseriti nel nuovo album della celebre cantante. E’ stato lo stesso Sangiorgi a raccontare, nel corso della conferenza stampa per presentare il Casa 69 Tour, in che modo è avvenuta la sua collaborazione con Mina: “Due anni fa a un concerto a Torino ho cantato due suoi pezzi, Bugiardo incosciente e Un anno d’amore. A un certo punto mi chiama sua figlia, alle due di notte, che me la passa. Era emozionata, mi ha detto che non si era mai commossa così tanto ascoltando una sua canzone. Mi ha salutato dicendo ‘quando vuoi buttame du’ scartì. Non credevo fosse vero”.

I lettori più affezionati di Musica10 ricorderanno che pochi giorni fa vi ho parlato del nuovo disco di Adriano Celentano, in uscita a novembre, che dovrebbe contenere un brano cantato dallo stesso Celentano insieme a Giuliano Sangiorgi, Jovanotti e Franco Battiato. Beh, la notizia è stata confermata proprio dal leader dei Negramaro: “L’idea è venuta a Celentano e il brano l’ha scritto lui. Ho partecipato a questo quartetto fantastico, non credevamo stesse succedendo davvero. E’ stata un’esperienza incredibile. A un certo punto Adriano ci ha detto di prendere la chitarra e ci ha portati fuori dallo studio per suonare in strada, pazzesco. Ma è solo una parte di quello che avete visto, ci sarà dell’altro che riguarda i Negramaro”.

Sempre nel nuovo album di Celentano vi sarà anche un brano di cui Sangiorgi ha firmato testo e musica. Il brano è stato suonato dai Negramaro ed è stato interpretato insieme ad Adriano Celentano. Beh, possiamo fidarci perché la notizia è stata rivelata proprio da Giuliano Sangiorgi.

Intanto date uno sguardo alle date del Casa 69 Tour.
5 ottobre 2011 Roma Palalottomatica
7 ottobre 2011 Roma Palalottomatica
12 ottobre 2011 Milano Mediolanum Forum
13 ottobre 2011 Milano Mediolanum Forum
15 ottobre 2011 Milano Mediolanum Forum
18 ottobre 2011 Torino Palaolimpico
19 ottobre 2011 Torino Palaolimpico
22 ottobre 2011 Mantova Palabam
26 ottobre 2011 Bologna Futurshow Station
30 ottobre 2011 Firenze Mandela Forum
31 ottobre 2011 Firenze Mandela Forum
4 novembre 2011 Acireale Palatupparello
5 novembre 2011 Acireale Palatupparello
8 novembre 2011 Bari Palaflorio
12 novembre 2011 Eboli Palasele
16 novembre 2011 Perugia Palaevangelisti
19 novembre 2011 Caserta Palamaggiò
20 novembre 2011 Caserta Palamaggiò