Musica10 consiglia: Alberto Donatelli, un Fiore nuovo nella musica italiana. Stasera in concerto a Roma

alberto donatelli

Questa sera, 29 aprile, all’Aran Live Club di Roma si esibirà Alberto Donatelli, giovane rocker a nostro parere di grande talento, che presenterà il suo terzo album Non Calpestare Il Mio Giardino, uscito nell’estate 2009, a cui è seguito l’attuale Tour in giro per la Penisola.

Nato e cresciuto a Roma, Alberto Donatelli è ormai sulla scena musicale da circa 15 anni, tempo in cui ha realizzato ben 3 album tutti scritti ed arrangiati da lui, mostrando un notevole talento non solo come chitarrista ma, specialmente, come cantautore.

Alla base delle sue ispirazioni campeggiano i grandi nomi del vecchio ed immortale rock: Bruce Springsteen, Vasco, U2, Goo Goo Dolls e via dicendo. Tutti artisti a cui il rocker si è appoggiato per la sua formazione artistica e musicale, per poi proseguire per una strada forse più melodica ma sicuramente talentuosa.

Il suo primo singolo risale al 2001, anno in cui venne pubblicato Gli Occhi Di Alessia Merz che, in breve tempo, divenne un successo ricco di clamore, soprattutto considerando che l’artista nel videoclip aveva inserito il suo vero numero di cellulare.

Ma numeri di telefono a parte, il brano esordiente del cantante romano fu soprattutto un primo esempio di quello di cui era capace questo giovane artista che, in men che non si dica, è giunto a guadagnarsi un’ottima postazione nell’entourage degli artisti indie-rock più apprezzati.

Il suo primo album, Penso Solo A te, invece risale al 2002. Ma il grande salto per Alberto avviene nel 2004, quando decide di autoprodurre i proprio dischi da cantautore indipendente. Insomma, si sa che chi fa da sé fa per tre, ed infatti da circa sei anni a questa parte la carriera del rocker prosegue all’insegna della musica genuina e lontana da compromessi commerciali.

In parole povere, un vero e proprio cantautore come non se ne trovano spesso in questo ultimo periodo.

Ed il risultato ultimo di questa innata passione legata al forte talento, è proprio l’album Non Calpestare Il Mio Giardino, che verrà presentato questa sera direttamente in capitale.

Noi vi consigliamo di non mancare, e per stimolare ancora un po’ la vostra curiosità, vi lasciamo proprio con uno dei brani che Alberto Donatelli presenterà questa sera: Sei Un Fiore.

Il concerto inizierà alle 22.15. Per qualsiasi altra informazione su Alberto Donatelli, vi segnaliamo il suo sito ufficiale ricco di informazioni e news: www.albertodonatelli.it.