Mostra del Cinema di Venezia: la musica al Lido!



Anche su Musica10 parliamo dell’edizione 2012 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, volgarmente chiamata Festival di Venezia, che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre. Se volete delucidazioni su proiezioni, ospiti e anteprime cinematografiche vi consigliamo di fare un salto su Cinema10, perchè su questo blog invece tratteremo della musica che sarà presente durante l’attesa kermesse del Lido.
Naturalmente, infatti, il cartellone della Mostra di Venezia presenta anche moltissimi ospiti per una scorpacciata di musica d’autore e anche il cinema si unirà con la musica. Spike Lee renderà il suo omaggio a Michael Jackson a poco più di tre anni dalla sua scomparsa con Bad 25. Voci di corridoio confermano l’improvvisata del dj Bob Sinclair che potrebbe animare i presenti con un djset.
Francesco de Gregori sarà protagonista di Finestre Rotte, un ritratto del cantautore storico della musica italiana attraverso la musica, le conversazioni e la storia dell’Italia che continua inesorabile. Alle Giornate degli Autori è stato selezionato un documentario intitolato Kinshasa Kid di Marc-Henri Wajnberg. Al centro della trama la storia vera di bambini abbandonati dalle loro famiglie che pensavano fossero posseduti dal male. Incontreranno un rapper, Berson De La Rue, che sarà capace di trasformare la loro esistenza facendogli conoscere la musica.
Il 29 agosto il regista di Philadelphia Jonathan Demme presenta Enzo Avitabile Music Life, dopo essersi innamorato di Napoli e del sassonofonista partenopeo. “Stavo ascoltando un programma alla radio – ha detto Demme – quando ho incontrato per la prima volta Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata”.
Insomma, tanto cinema, ma anche tanta musica mista all’Arte Cinematografica della Mostra di Venezia. Rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti nei prossimi giorni.