Marco Mengoni: L’Essenziale vince Sanremo 2013 e ringrazia i fan su Facebook

Marco Mengoni vince Sanremo 2013 con L’Essenziale e ringrazia i fan su Facebook

Marco Mengoni ha vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo con il brano L’Essenziale. Il giovane cantante è stato fin da subito tra i favoriti alla vittoria e già nella classifica provvisoria annunciata la sera del 14 febbraio si era posizionato al primo posto.

Nel corso della cinque giornate di Sanremo 2013 a Marco Mengoni non è mai mancato l’affetto di tutti i suoi fan. L’artista è tra i più seguiti sui social network e proprio su Facebook ha deciso di ringraziare tutti i suoi fan dopo la grande vittoria a Sanremo: “Nonostante 15 minuti di sonno e la stanchezza che pian piano appanna la vista, vedere i vostri occhi soddisfatti ed orgogliosi e leggere i vostri pensieri mi da la forza per affrontare questo nuovo percorso,tutto quello che avete fatto in questo Sanremo non ha prezzo… e non c’è premio che tenga…il mio premio siete voi in questi giorni…il mio premio siete voi da quattro anni a questa parte. Grazie squadra fortissimiiiiiiiiii!!!”

Marco Mengoni ha dimostrato a tutti le sue grandi qualità canore fin dalla partecipazione alla terza edizione di X Factor, dove ha vinto nella categoria di Morgan. Era il 2009 quando incise il singolo Dove Si Vola, presentato proprio in occasione della finale del talent show musicale. Il suo primo Ep dove si vola ottenne il disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute. Proprio pochi mesi dopo, nel febbraio 2010 Mengoni partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo, dove si classificò al terzo posto con il brano Credimi Ancora che però vinse il Premio della Critica.

Da allora Marco ha percorso tanta strada. Dopo la prima esperienza sanremese pubblico il suo secondo EP, Re Matto, che entro subito al primo posto della classifica ufficiale della FIMI. Sempre nel 2010 iniziò il Re Matto Tour e fu premiato a TRL Awards come Man Of The Year. Nello stesso anno gli furono assegnati anche due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con i suoi ep.

Possiamo sostenere tranquillamente che il 2010 è stato l’anno di Marco Mengoni, visto che nel mese di novembre fu il primo artista italiano nella storia di MTV a vincere il Best European Act a Madrid. Da quel momento Marco riceve numerosi premi, ma solo a settembre 2011 arriva il suo nuovo disco, Solo 2.0 che debutta direttamente al primo posto della classifica.

Nel corso della sua carriera Marco Mengoni ha anche duettato con Lucio Dalla e ha collaborato con Elisa e Andrea Rigonat. Inoltre il cantante ha debuttato anche come doppiatore nel film animato in 3D Lorax – Il Giardino della Foresta.

Adesso Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo con il brano L’Essenziale scritto per lui da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis ed inoltre è stato scelto come il rappresentate per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmo, in Svezia, il prossimo mese di maggio.

E’ vero, Marco Mengoni viene da un talent show musicale. E allora? Personalmente non vedo dove sia il problema. Magari tutti i talent potessero lanciare artisti così! Oltre alle sue qualità canore, di Marco salta agli occhi subito un’altra grande qualità: l’umiltà, sempre più rara in settori come questi. Marco Mengoni è giovane e ha tanta voglia di fare e noi di Musica10 siamo certi che di lui si parlerà ancora per molto tempo.

 

Marco Mengoni vince Sanremo 2013 con L’Essenziale e ringrazia i fan su Facebook