Marco Mengoni canterà L’Essenziale all’Eurovision Song Contest 2013

Marco Mengoni canterà L’Essenziale all’Eurovision Song Contest 2013

Marco Mengoni canterà L’Essenziale all’Eurovision Song Contest 2013. La notizia è ufficiale: sarà proprio il brano vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo a partecipare alla nuova edizione del Contest. Per rispettare il regolamento però la canzone sarà ridotta a tre minuti.

Negli ultimi giorni tutto faceva pensare che la scelta sarebbe ricaduta su un altro brano selezionato tra i quindici presenti nella tracklist di #Prontoacorrere, il nuovo album di Marco Mengoni che sarà disponibile in vendita in tutti i negozi di dischi e negli store digitali a partire da domani, martedì 19 marzo.

La Sony, l’etichetta di Marco Mengoni, ha così deciso che per l’Eurovision Song Contest punterà tutto su L’Essenziale, il brano che vinto l’edizione 2013 del Festival di Sanremo. Il videoclip ufficiale della canzone ha già superato i 7milioni di visualizzazioni su YouTube e ha anche conquistato la vetta della classifica dei singoli più venduti.

Il brano scritto dallo stesso Mengoni con Roberto Casalino e Francesco De Benedettis sarà cantato in italiano, ma ridotto a tre minuti. Per la prima volta dopo 16 anni l’Italia sarà rappresentata all’Eurovision Song Contest 2013 non solo dal vincitore del Festival di Sanremo, ma anche dalla canzone vincitrice della categoria big. L’ultimo caso del genere risale al 1997 quando i Jalisse parteciparono all’Eurovision Song Contest con la canzone Fiumi di Parole classificandosi al quarto posto.

L’ultimo italiano a vincere l’Eurovision Song Contest è stato Toto Cutugno nel 1990. A questo punto la domanda è: Marco Mengoni tornerà a casa da vincitore?  Intanto vi ricordo che la kermesse sarà trasmessa da Rai Due il prossimo 18 maggio.

 

Marco Mengoni canterà L’Essenziale all’Eurovision Song Contest 2013