Madonna: il flop di MDNA fa temere per il tour!

Madonna - MDNA

All’inizio era sembrato il solito successo senza precedenti. Le classifiche di vendita la infilavano dritta al primo posto dopo una settimana dall’uscita del disco, le cui cifre erano state superate solamente dal celeberrimo Music qualche anno fa. Tali cifre, però, non hanno continuato ad essere così belle per Madonna, che intravede il baratro del flop per la sua ultima fatica discografica MDNA.

Vediamo nel dettaglio. Sulla scia della sua fama miss Ciccone ha venduto in America ben 359mila copie durante la prima settimana, ma dalla seconda le cose hanno cominciato ad andare male. Solo 48mila copie, mentre nella terza settimana i dischi venduti sono stati solo 19mila. Questi numeri non sono da primo posto in classifica, tanto che Madonna non è nemmeno nella Top10, ma galleggia sulla boa del quindicesimo posto. Una posizione che non è sicuramente accomodante per lei.

C’è da dire anche che le cifre sono gonfiate da alcune promozioni. Ad esempio nella prima settimana chi acquistava i biglietti del concerto di Madonna aveva in omaggio il disco, mentre Amazon aveva messo in vendita il disco e la sua versione digitale a soli 5 dollari nel tentativo di intaccare il primato di iTunes.

La critica lo aveva detto sin da subito che al nuovo album di Madonna MDNA mancava qualcosa e ora se ne sono accorti anche i fan di miss Ciccone sparsi in ogni angolo del globo, che non la stanno supportando in termini di vendite. Anzi, siamo sicuri che molti, nell’indecisione, avranno preferito il file sharing vista la crisi che domina sovrana.

E il tour? Mettiamola così: se le vendite non vanno bene in America, in Europa vanno peggio e il tour è a rischio perchè, come spiega il management della cantante, i prezzi dei biglietti per le date europee rischiano di essere troppo alti. Come andrà a finire? Lo scopriremo solo vivendo.