Luca Carboni Fisico e Politico: nuovo singolo con Fabri Fibra

carbonifibra

Una collaborazione del genere davvero non me l’aspettavo, ma fa sicuramente piacere vedere che anche in Italia comincia ad andare di moda. Sto parlando di Fisico & Politico, il nuovo singolo di Luca Carboni realizzato con la collaborazione di Fabri Fibra. Si tratta del primo singolo estratto dalla tracklist del nuovo disco di Luca Carboni, che arriverà nei negozi e negli store digitali dal prossimo 1 ottobre. La canzone, invece, è uscita lo scorso venerdì 6 settembre.

Il nuovo disco di Luca Carboni si preannuncia ricco di collaborazioni. Non sappiamo ancora i nomi degli artisti inclusi nel progetto, ma possiamo dirvi che la tracklist dell’album conterrà undici grandi successi di Luca Carboni, riarrangiati e ricantati in duetto con altrettanti artisti. A questi si aggiungono tre brani inediti. Il progetto è molto simile a Max 20 di Max Pezzali.

Luca Carboni ha deciso di festeggiare così questo 2013. Eh già, perché proprio nel 2013 il nostro eroe bolognese raggiungerà l’ambito traguardo dei trent’anni di carriera musicale. Era il 1983 quando arrivava sul mercato il suo album di debutto intitolato …Intanto Dustin Hoffman Non Sbaglia Un Film. Dalla tracklist di quel disco vide la luce Ci Stiamo Sbagliando, canzone diventata un manifesto per coloro che negli anni Ottanta avevano vent’anni.

“Parlando di questo trentesimo anniversario con il produttore Michele Canova – ha detto Luca Carboni – ci è venuta l’idea di coinvolgere altri artisti e amici che, in qualche modo, fanno parte del mondo musicale che vivo e che condivido da ascoltatore. A quel punto ho chiesto agli artisti coinvolti di scegliere una mia canzone che fosse importante per loro”.

carbonifibra