Lorde Royals: Biografia della nuova giovane star

lorde-billboard-650-430

Ecco, per esempio adesso scrivo con le cuffie e Spotify che manda canzoni a rotta di collo. Non ho la versione premium e la pubblicità ora ha parlato di Lorde, nuovo fenomeno musicale del momento, colei che (leggo) “ha sconfitto Lady Gaga e Miley Cyrus”. E basta anche solamente questo per attirare la mia attenzione.

Lorde è neozelandese, ha solamente 17 anni e durante l’ultima edizione dei Grammy Awards ha portato a casa la bellezza di due statuette, lasciando a bocca asciutta rivali ben più blasonate. Eppure lei, di quelle rivali, non ha proprio nulla. Non p trasgressiva e “volgare” (molti lo pensano) come Miley Cyrs, non si veste come Lady Gaga, non sarà bellissima come Katy Perry e non avrà il sex appeal di Rihanna. Eppure Lorde è un fenomeno.

Un fenomeno capace di portare il suo brano Royals (quello che le ha fatto vincere i Grammy per Record Of The Year e Best Pop) a collezionare 6 milioni di download, con un disco di Platino in Italia, un primo posto negli States per la classifica dei singoli più venduti. E Royals ha trascinato anche il disco, Pure Heroine, che sempre in America è primo in classifica.

Lorde si gode il successo, inatteso, dando alla luce anche un secondo singolo intitolato Team. Su YouTube la canzone ha superato le 9 milioni di visualizzazioni e Lorde è stata inserita nella lista dei 16 teenager più influenti negli Stati Uniti.

Ma chi è Lorde? Il suo vero nome è Ella Maria Lani Yelich-O’Connor, è neozelandese ed è nata ad Auckland nel 1996. A scoprirla, alla tenera età di 12 anni, è il talent scout della A&R Scott Maclachlan che le fa firmare un contratto con la Universal e le fa iniziare un solido percorso di crescita e sviluppo artistico. A marzo del 2013 arriva il primo EP, The Love Club, che contiene 5 brani tra cui Royals, appunto e Lorde diventa la prima artista neozelandese ad avere 4 brani (4 su 5) nella top 20 del suo Paese. Il 30 settembre è arrivato il primo disco sulla lunga distanza, Pure Heroine. Adesso tutto il mondo parla di Lorde. Meteora o nuovo talento?

lorde-billboard-650-430