Lo abbiamo chiesto a…Nino Tortorici

Lo abbiamo chiesto a...Nino Tortorici

Nino Tortorici

Agrigentino di Ribera, Tortorici ha alle spalle oltre 10 anni trascorsi nei villaggi turistici come dj e poi come capo villaggio. Nel 2000 approda in radio come speaker e anima i programmi notturni di RTL 102.5 per circa 4 anni. Un conduttore fuori dagli schemi, con un repertorio fatto di gag e personaggi e da sempre legatissimo alla sua terra, Nino Tortorici ha poi condotto per oltre cinque stagioni la rubrica “Un siciliano a Roma” su Radio 2 Rai.

Per l’ennesima volta Nino Tortorici guarda alla vita di ogni giorno e traduce in musica e parole, in modo facile e orecchiabile, i pensieri e i desideri di milioni di italiani: mettersi alle spalle un anno difficile, scandito dalla crisi e da parole come “spread” e “Imu”, e provare a godersi almeno qualche settimana di meritato riposo all’insegna della famiglia, dell’amore e dei sentimenti più veri. “Mi basta il tuo calore, un tuffo nel tuo cuore, ti amo amore…”: parole semplici e sincere che forse molti hanno dimenticato o dicono con difficoltà e vergogna.

In veste di cantante, Nino Tortorici ha inciso quattro anni fa il suo primo disco “…Pira Puma Patate!!!”, lanciato tra gli altri da Fiorello nel programma “Viva Sdraio 2” su Radio 2 Rai, al quale hanno fatto seguito “Mister… de ‘sto cà!” nel 2009 e “Vu’ cumprà” nel 2011.

Nei prossimi giorni comincerà la promozione in tutta Italia di “Ti amo amore”. Tortorici proporrà il brano con una serie di interviste e apparizioni in radio e tv

Le domande di Musica10
1) Le persone a questo mondo si dividono in?
Le persone si dividono in Onesti,disonesti,sinceri e falsi….si dividono e si classificano sopratutto da soli.Ognuno di noi è libero di scegliere come essere ma sopratutto di essere com’è.

2) La cosa migliore dell’ essere te stesso?
Tutta la vita sono stato me stesso e non credo di cambiare.Se a qualcuno non va bene è uno problema suo.Essere se stessi non è detto essere unici al mondo perchè spesso ho trovato gente simile a me ma è sempre una forma di originalita se vogliamo…

3) il vero lusso è?
Il vero lusso è avere tutto e quindi non so cosa vuol dire.quel poco che ho me lo sono sempre sudato… a piccoli passi

4) Il libro o film dove vorresti abitare,e in che personaggio esattamente?
Se potessi scegliere un film scelgierei un film indubbiamente di Alvaro Vitali e sarei dentro Alvaro Vitali… mi fa rimanere incollato alla tv da sempre

5) La tua biografia in una playlist?
Ti Amo Umberto Tozzi, Il Ballo del Qua Qua Albano e Romina,Volare Modugno,L’Italiano Toto Cutugno, Raf Self Control, Duran Duran Wild Boys, Spagna Call Me.

6) Ci si mette una vita a fare cosa?
La vita ti mette davanti un Bivio,davanti a delle prove da superare giorno per giorno e non è detto che si riescanoa superare i problemi da soli.Sopratutto in italia,diventato un paese difficile e dove ci si sente piu che mai in questo periodo,abbandonati da tutto e da tutti.Viva l’italia a perscindere…

7)L’ultima frase che hai postato sulla tua bacheca di facebook?
L’ultima frase che ho scritto su facebook è: Purtroppo conosco tanti che parlano parlano….ma sopratutto sparano minchiate bestiali.Santa pazienza…. e vabbè…

a cura di Giada Rossi
si ringrazia Christel Management