Ligabue: un’estate rock a Napoli, Londra, Locarno e Taormina



Rock In Napoli 2012 per Ligabue, ma anche a Londra, Locarno e Taormina. L’estate che sta per arrivare vedrà Ligabue impegnato con alcune date in giro per l’Italia che lo porteranno fino a Londra!

Ligabue, dopo il concerto evento Campovolo 2.0 che risale al 16 luglio del 2011, aveva annunciato che per un po’ si sarebbe fermato. Niente più concerto per qualche mese, ma i fan di Ligabue nell’attesa hanno potuto concentrarsi su altro. A Novembre è arrivato il triplo cd live Campovolo 2.011 contenente anche tre brani inediti, ossia M’Abituerò, Sotto Bombardamento, Ora E Allora.

A dicembre, invece, è arrivato nelle sale di tutta Italia Ligabue Campovolo – Il Film 3D, mentre pochi giorni fa lo stesso film è stato pubblicato in dvd. Insomma, negli ultimi mesi è arrivato sempre del nuovo materiale da parte del Liga.

Da alcuni giorni in rete circolavano alcune indiscrezioni che si riferivano ad un possibile concerto di Luciano Ligabue a Napoli. L’8 marzo però sulla pagina facebook del Liga è comparso un post firmato dal suo manager Claudio Maioli, il quale ha rivelato confermato che la prossima estate ci saranno delle nuove date.

Nel lungo post di Maioli si legge: “Nello stesso giorno mi sono arrivate due proposte: una per un concerto in Svizzera al Festival di Locarno “Moon and Stars 2012″che si svolge in una piazza bellissima e l’altra per una data alla Royal Albert Hall di Londra. Ho chiesto a Luciano se potevamo rompere quella pausa programmata e fare queste due date. Non solo era entusiasta della notizia ma ha rilanciato: “Sai Maio, ho voglia di trovare arrangiamenti più ‘cattivi’ per alcune mie canzoni. Ho voglia di suonare dal vivo ‘Sotto Bombardamento’, magari non un tour completo, solo qualche data. Queste possono andare”.”

L’organizzazione è in moto, ma altre novità arrivano in poco tempo e Maioli aggiunge: “Dal giorno dopo ho sviluppato col nostro grafico un logo per un mini tour rock 2012. “Sotto Bombardamento – Ligabue” poi “Rock In London 2012″ e “Rock In Locarno 2012″. Perfetto? No manca qualcosa. La nostra agenzia, da parecchio tempo, ci chiede di suonare a Napoli dove manchiamo in spazi grandi dal 2002. Non concedono lo stadio. Però quest’anno ci darebbero Piazza Plebiscito, la stupenda Piazza Plebiscito: un grande concerto per il sud, finalmente dopo 9 anni a Napoli, considerando che ultimamente siamo stati spesso al nord con Campovolo e Arena di Verona. Ok, “Rock In Napoli 2012″ allora è accettata”.

Per adesso non si conoscono ancora le date, ma sicuramente tutti i live si svolgeranno nel corso del mese di luglio. Ligabue presto tornerà a Napoli e i fan partenopei sono al settimo cielo! Il manager Claudio Maioli, tramite il suo messaggio, ha reso noto che potrebbe esserci anche una data al Nord in un luogo in cui Ligabue non ha ancora suonata. La cornice ideale sarebbe quella di una paesaggio naturale. Stiamo tutti in allerta, presto potranno arrivare delle importanti novità dal mondo di Ligabue. Musica10 vi terrà aggiornati sulle prossime date!