Rino Gaetano biografia

rino-gaetano

Salvatore Antonio Gaetano, conosciuto sotto il nome d’arte di Rino Gaetano, è uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana, ricordato ancora oggi per la sua estrema spontaneità, ironia, voglia di vivere, canatre e raccontare il vero tramite la su arte musicale.

Rino Gaetano biografia e discografia

Nato a Crotone nel 1950, Rino Gaetano si accostò allo spettacolo sin da giovanissimo, muovendo i primi passi nel teatro per poi, più tardi, avvicinarsi alla musica e alla via del pop e del rock con varie sfumature reggae.

Il suo debutto discografico risale al 1973, anno in cui uscì il bellissimo brano I Love You Marianna, che inizialmente sconvolse l’opinione pubblica per l’idea che fosse dedicato alla marijuana.

In realtà Rino aveva scritto un brano per sua nonna.

In ogni caso questi furono gli anni in cui il cantautore iniziava ad accogliere i primi successi, senza dimenticare l’amicizia che lo legava ad altri grandi artisti della scena italiana: da Antonello Venditti a Francesco De Gregori fino a Lucio Dalla.

Sucesso di Rino Gaetano

Ma il boom di Rino Gaetano avvenne nel 1975 quando Rino pubblicò su 45 giri il brano Il Cielo è Sempre Più Blu.

Tutto il resto in un certo senso è storia.

Da quell’anno in poi Rino Gaetano ha regalato alla musica brani e sonorità che ancora oggi vengono costantemente riproposti e riattualizzati.

E’ come se questo artista avesse dato vita ad un nuovo genere che ci porta dalle sonorità rock de Il Cielo è Sempre Più Blu, a quelle di Gianna, sino ai ritmi reggeggianti di Nuntereggae Più del 1978, singolo che dà il nome anche al suo quarto 33 giri.