Mc Hammer biografia

mc hammer

Stanley Kirk Burrell, conosciuto a livello mondiale come Mc Hammer, ha fatto la storia per i suoi eccessi ‘spendaccioni’ ma soprattutto per aver lasciato un’influenza indelebile nel mondo della musica hip hop.

Mc Hammer biografia e discografia

Quell’hip hop degli anni ’80 e ’90 legato ad una cultura ben definita che, lentamente, si andava diramando verso sfumature fatte di sculettamenti, pistole e faide tra East Cost e West Cost.

Mc Hammer in quel periodo era ancora nel suo mondo, fatto di eccessi e successi, tra cui compare il  primo album della storia dell’hip hop detentore del Disco di Diamante per oltre 10 milioni di copie vendute.

Il disco in questione è Please Hammer Don’t Hurt’Em, produzione indimenticabile risalente al 1990.

All’epoca avevo appena 7 anni, eppure ancora oggi ho nella mente le sonorità old school di U Can’t Touch This, meravigliosamente lontano dalle radici dell’attuale gangsta rap.

E a vent’anni di distanza dalla release più acclamata di Mc Hammer, Stanley Kirk Burrell continua ad essere uno degli artisti più stimati per aver mantenuto uno stile autonomo in un periodo in cui l’hip hop (quello vero) cominciava a dare segni di cedimento.