Le 10 migliori canzoni rock di sempre

led-zeppelin

Girovagando su internet e spulciando (nemmeno troppo approfonditamente) YouTube non è raro imbattersi in video come quello che vedete qui sotto.

Si tratta di una personale classifica delle 10 migliori canzoni rock/metal di sempre.

Naturalmente tutto è opinabile e disponibile alla critica, ma il sottoscritto trova questa particolare classifica molto realistica e veritiera e vuole proporvela.

Quali sono queste dieci canzoni che sentirete nel video?

Presto detto. Alla posizione numero 10 troviamo i Guns n’Roses con November Rain, della quale potete ascoltare ancora una volta (non sarà mai l’ultima) l’assolo finale del grandissimo Slash.

Al numero 9 troviamo gli Iron Maiden con Hallowed By The Name, alla 8 gli Scorpions con Rock You Like A Hurricane mentre, salendo, incontriamo i Nirvana.

Non poteva mancare, infatti, una canzone come Smells Like Teen Spirit nella top ten delle migliori canzoni rock di tutti i tempi. Su Kurt Cobain si può dire e pensare quello che si vuole, ma è inutile dire che i Nirvana sono stati una band seminale negli anni Novanta.

Alla posizione numero 7 troviamo ancora una volta i Guns n’Roses con Welcome To The Jungle, prima song di Appetite For Destruction, il loro album d’esordio.

Immancabili Pink Floyd alla posizione numero 5 con Money, canzone spettacolare tratta dall’album The Dark Side Of The Moon, datato ormai 1973.

Continuiamo e incontriamo ovviamente gli Ac/Dc con Back In Black, canzone che ha fatto cantare e ballare intere generazioni e continuerà a farlo ancora per troppo tempo.

Arriviamo quindi sul podio dove, alla posizione numero 3, troviamo i Metallica con Master Of Puppets, forse uno dei brani che ha cambiato maggiormente il modo di suonare e concepire la musica pesante.

Medaglia d’argento per i Queen con la stupenda Bohemian Rhapsody e medaglia d’oro, non poteva essere altrimenti, per Stairway To Heaven dei Led Zeppelin, una delle band rock più rimpiante di tutti i tempi.

Opinabile? Si, certo. Ad esempio degli Scorpions avrei preferito Wind Of Change, mentre mancano completamente gli Aerosmith (Crazy avrebbe trovato il suo posto senza problemi). Allo stesso modo gli Iron Maiden potevano essere presenti con Fear Of The Dark.

Ma, dopotutto, il senso è quello.

E voi? Siete d’accordo con questa classifica delle 10 migliori canzoni rock/metal di tutti i tempi?

Diteci, diteci!

www.youtube.com/watch?v=aE9iCfPNPVc