Lady Gaga Judas: l’accusa di plagio

Lady Gaga Judas plagio

Judas di Lady Gaga è un plagio: questa è l’accusa mossa contro Miss Germanotta dalla musicista Rebecca Francescatti , in arte Rebecca F. La musicista di Chicago sostiene, infatti, che la famosa cantante per Judas si sia ispirata al suo brano Juda, realizzato nel 1999 con la sua band, i The Memes. Per questo motivo Rebecca F. ha denunciato Lady Gaga, la Universal Music, la Interscope Records, il DJ White Shadow ed infine il tecnico del suono di Miss Germanotta, Brian Joseph Gaynor, il quale in passato è stato proprio il bassista della musicista di Chicago. Tutti questi appena citati sono stati denunciati per aver preso parte alla realizzazione di Judas.

Dalle prime indiscrezioni trapelate sembra proprio che Rebecca F. abbia chiesto alla Corte di Chicago una parte dei profitti ottenuti con il successo di Judas. La Francescatti, infatti, sostiene che Judas abbia “sostanziali somiglianze” con il suo brano Juda e che Lady Gaga avrebbe proprio “copiato e inserito parti originali” del lavoro.

Solo pochi mesi fa Lady Gaga è stata accusata di essersi intascata una parte del ricavato destinato agli aiuti per il popolo giapponese, vittima del terremoto e dello tsunami dello scorso 11 marzo. Miss Germanotta, infatti, aveva realizzato un braccialetto di plastica con la scritta We Pray For Japan con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alle vittime del terremoto. Lady gaga era stata accusata di aver gonfiato i costi delle spedizioni e di non aver dichiarato in modo specifico la cifra raccolta, ma la cantante ha subito dichiarato che un’accusa del genere: “purtroppo non fa che distogliere l’attenzione dei fan che in tutto il mondo supportano il popolo giapponese”.