La Notte della Taranta 2012: il programma!



Siete pronti per la Notte della Taranta 2012? A partire dal 7 agosto, infatti, a Corigliano D’Otranto riprende il Festival itinerante, ossia una rassegna che toccherà ben 15 comuni salentini fino al 22 agosto.

Sul palco del Festival La Notte della Taranta saliranno anche quest’anno i gruppi e gli artisti che più rappresentano la pizzica salentina. Come ogni anno si terrà il Concertone finale in programma per il prossimo 25 agosto nella splendida cornice del Convento degli Agostiniani a Melpignano.

L’Orchestra de La Notte della Taranta quest’anno è diretta dal Maestro Concertatore Goran Bregovic che darà vita ad un progetto unico. Bregovic, infatti, intende mescolare le due musiche delle due sponde dell’Adriatico.

Anche quest’anno il Festival de La Notte della Taranta si presenta come uno dei luoghi più importanti per l’incontro di popoli e culture. Lo stesso Festival inoltre si è anche affermato come uno dei fattori principali della rinascita sia culturale che turistica della Puglia.

Il Concertone Finale de La Notte della Taranta che si terrà a Melpignano accoglierà anche quest’anno 400.000 spettatori, provenienti da tutta la Puglia e da ogni angolo d’Italia. Il Festival è giunto alla sua 15esima edizione e nel corso di questi anni ha visto alternarsi come Maestri Concertatori grandi nomi come Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Vittorio Costa e Joe Zawinul. Quest’anno l’arduo compito è stato affidato a Goran Bregovic che di sicuro non deluderà.

Di seguito potete consultare il calendario de La Notte della Taranta 2012. Personalmente vi consiglio di non perdervi il Concertone Finale, oppure per tutti coloro che il 25 agosto non potranno essere in Puglia possono partecipar al Festival Itinerante.

7 Agosto – Corigliano D’Otranto
8 Agosto – Zollino
9 Agosto – Cursi
10 Agosto – Martignano
10 Agosto – Martignano
11 Agosto – Sternatia
12 Agosto – Sogliano Cavour
13 Agosto – Soleto
14 agosto – Calimera
16 Agosto – Castrignano dei Greci
17 Agosto – Lecce
18 Agosto – Alessano
19 Agosto – Galatina
20 Agosto – Cutrofiano
21 Agosto – Carpignano Salentino
22 Agosto – Martano
25 Agosto – Melpignano